Un viaggio in Mozambico è un’avventura nel cuore di un’Africa misteriosa, suggestiva e ricca di bellezze autentiche, ancora da scoprire.
Dopo aver vissuto sulla propria pelle il buio delle guerre civili, il Mozambico ha da poco sanato le proprie cicatrici ed alzato il capo, rinascendo attraverso una costante e totale crescita. In definitiva, un concreto sunto dell’intera Africa e delle sue più profonde caratteristiche intrinseche, così differenti eppure su questo territorio così ben armonizzate. Tutto questo è il Mozambico, dal più progressista sud al nord che può ancora vantare quell’atmosfera selvaggia e libera tanto cara agli avventurieri.
E’ geograficamente posizionato nell’Africa del sud. Ha come capitale Maputu. La cosa particolare è che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre perciò è bene valutare attentamente la data di partenza. Infatti considerate che la nostra estate corrisponde con la loro stagione secca e non fa mai freddo.
L’isola ha molti angoli nascosti tutti da scoprire. Tra le principali attrazioni spiccano la fortezza di S. Sebastiano, il giardino pubblico vicino alla fortezza (con gli immensi salici piangenti, il mercato del pesce dove intorno alle 15 rientrano le barche dei pescatori). Il giardino della memoria, il cortile degli edifici della guardia marittima, il panorama dai tetti delle case, il fortino abbandonato che si raggiunge a piedi solo con la bassa marea. E ancora il pontile ed il lungomare da cui si vede l’oceano indiano dove, a seconda delle ore, si possono osservare le basse maree in cui il mare sparisce per chilometri.
Da visitare assolutamente vi sono anche le spiagge di Tofu e di Barra, Tofu è più organizzata, con resort, ville e rinomate scuole di surf. Barra, invece, è più selvaggia e più tranquilla ed è un posto ideale in cui perdersi tra dune sabbiose, mangrovie e boschetti di palme, circondati da pappagalli e piccole scimmie.
(Immagine di copertina nonsoloturisti.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it