La fotografia della nidificazione dei fenicotteri di Giampiero Melis ha fatto il giro del mondo.
Questo fenomeno avviene nello Stagno di Molentargius, incastonato tra la città di Cagliari e la spiaggia del Poetto. Scoperto nel 1993 dall’ornitologo Helmar Schenk che fu il primo a documentarlo, i neonati fenicotteri rosa fanno i primi movimenti sugli argini delle saline sotto la protezione dei genitori che attentamente seguono ogni loro passo.
Vincenzo Tiana, Presidente dell’associazione Parco di Molentargius, afferma questo zona è l’unica al mondo dove i fenicotteri rosa nidificano in modo stabile. Ogni sera si piò assistere allo spettacolo del volo di questi grandissimi storni di fenicotteri rosa che si spostano quotidianamente tra i vari stagni cagliaritani. Questi esemplarti provengono da diversi luoghi; ci sono quelli provenienti dalla Camargue, in Francia, dal parco della Donana in Spagna, e anche dal Marocco.
Il periodo migliore per assistere alla nidificazione dei fenicotteri in questa zona è nelle prime settimane di giugno.
Nel resto dell’anno è possibile comunque osservarli in minor numero però. Ognuno ha una anello in plastica nella zampina fin dai primi giorni di vita per consentire agli studiosi di identificarli.
Vi chiederete come fanno ad assumere il caratteristico colore rosa, questa specie si nutre di molluschi, insetti acquatici e piccoli gamberetti rosa, sono quest’ultimi a caratterizzare fortemente l’alimentazione dei fenicotteri e quindi a imprimere il colore delle loro penne.
Immagine di copertina di Giampiero Melis pubblicata nel gruppo Facebook “Lungomare Poetto Cagliari”
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it