Per esplorare la bellissima e coloratissima Lisbona concedetevi un giro sul famoso tram 28 che vi farà scoprire le meraviglie della città.
I mezzi pubblici e in particolare i tram sono molto in voga a Lisbona, ma prendere il caratteristico tram di colore giallo è davvero un’esperienza unica. Controllate gli orari di partenza e mettetevi in fila perché è sempre pieno di turisti.
Parte da Praca Martim Moniz, nell’omonimo quartiere Martim Moniz, uno dei più antichi della città e punto centrale di collegamento.
L’itinerario tocca numerosi siti d’interesse:
Il quartiere Alfama, la zona vecchia dei pescatori, con le sue stradine acciottolate che si arrampicano per il paese e la miriade di negozietti tipici dove poter acquistare souvenir, antiquariato e perché no una bella bottiglia di vino del Portogallo. Visitate il bellissimo castello de Sao Jorge, simbolo di Lisbona, con i suoi bastioni e il relativo museo, la cattedrale Se, il punto panoramico miradouro de Santa Luzia con la sua vista meravigliosa sulla zona circostante e il muretto costellato di azulejos, le piastrelle tipiche. Raggiungete la piazza principale e più grande di Alfama, Largo das Portas do Sol. Fermatevi per pranzo in qualche ristorante tipico, non ve ne pentirete.
Il Bairro Alto è il quartiere del divertimento, la zona più vivace della città. Non a caso, qui, potete ascoltare la tipica musica popolare portoghese, il Fado, riconosciuta Patrimonio Unesco dal 2011. Anch’esso è tutto in salita, come l’Alfama, quindi preparatevi a camminare tanto ma i panorami vi ripagheranno della fatica. Altrimenti prendete due dei famosi ascensori, l’elevador da Gloria e l’elevador da Bica che percorre l’omonima Rua da Bica, forse una delle vie più sceniche e fotografate. Il punto d’osservazione miradouro de Sao Pedro vi offrirà vedute magnifiche sul Castello, la Cattedrale e tutto la Baixa. Vi suggerisoc di visitare il quartiere sia di giorno che di sera, vi sorprenderà per la sua diversità.
Il quartiere Chiado si trova tra il Bairro e la Baixa e si può girare tranquillamente a piedi. Visitate gli interni tappezzati di azulejos della bellissima chiesa de Sao Roque. Non perdetevi la statua del poeta Fernando Pessoa, fuori dal famossimo locale A Brasileira, che è nato proprio qui.
Il centralissimo quartiere Baixa con il viale lungo un km costeggiato da sontuosi monumenti, Avenida da Liberdade, e le due piazze Placa do Rossio e Placa do Comercio. Quest’ultima piazza è una delle più grandi d’Europa e la più importante di Lisbona, dalla forma quadrata e contraddistinta dall’imponente Arco di trionfo e dalla statua equestre di Giovanni I. Prendete infine l’elevador de Santa Justa per godere del magnifico panorama dall’alto.
Il capolinea è Campo Ourique dove vi è il mercato coperto di Lisbona.
Se avete tempo vi consiglio di fare prima un giro completo sul tram e al ritorno scendere alle fermate dei rispettivi quartieri per girarli con calma e in libertà. Potete acquistare un singolo biglietto del tram al costo di 3.00 circa oppure se possedete la Lisboa Card è incluso nel prezzo. Vi consiglio comunque, se state qualche giorno nella capitale di acquistare un abbonamento per i mezzi di trasporto poiché vi permetteranno di girare al meglio; sono l’ideale per raggiungere ogni luogo.
(Immagine di copertina di Ilse Meister da Pixabay)
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it