IN AUSTRIA NEL BORGO INCANTATO DI HALLSTATT

Hallstatt è una delle cittadine più pittoresche e caratteristiche dell’Austria. Un piccolo gioiello incastonato fra le montagne.

Hallstatt è un piccolo villaggio di appena 750 abitanti sulle rive del lago omonimo situato nell’alta Austria, nella regione del Salzkammergut a circa 7 chilometri da Salisburgo. Circondato dai boschi e affacciato sulle acque placide del lago Hallstätter See, in questo luogo incantato si può scoprire la natura incontaminata.

È probabilmente il paesino più fotografato dell’intera Austria con le sue casette di legno, anche moli per barche che si aprono direttamente sul lago. La prima cosa da fare ad Hallstatt è proprio passeggiare per il piacere di passeggiare. Il centro storico di Hallstatt è davvero meraviglioso. Tra strette viuzze, in fondo alle quali trovi un’apertura sul lago, si arriva alla Piazza del Mercato. Una delizia di ciottoli, panchine, casette colorate dai davanzali che traboccano di fiori.

Il punto più bello è il campanile della chiesa Mariä Himmelfahrt, realizzato in stile tardogotico e dotato di una piccola cappella. E’ un’interessante chiesa del 1500 dalle slanciate forme gotico-rinascimentali che al suo interno conserva uno spettacolare altare decorato con raffinate tarsie lignee di grande bellezza.

Ad Hallstatt per secoli è stato prodotto “l’oro bianco”, ossia il sale, estratto dalle viscere della terra. Qui si trova infatti la miniera più antica del mondo, simbolo della cittadina. Qui sono state trovate tracce di lavori di scavo eseguiti 3.000 anni fa da parte dei primi abitanti di Hallstatt. Visitandola vi immergerete in un universo sotterraneo, fra pareti di roccia e gallerie che si insinuano nel ventre della montagna.

Merita una visita anche la piccola cappella Karner (nel cimitero accanto alla chiesa), con un Beinhaus (ossario) unico al mondo: contiene più di 600 teschi decorati. Vicino a Hallstein, nel massiccio del Dachstein, si trovano tre grandi grotte spettacolari: la Mammuthöhle (Grotta mammut), la Eisriesenhöhle (Grotta gigante di ghiaccio) e la Koppenbrüllerhöhle.

(Immagine di copertina getyourguide.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta