IN BRETAGNA A BECHEREL, IL BORGO DELLE LIBRERIE

Il borgo di Becherel è diventato un punto d’incontro importante per gli appassionati di libri e di lettura e rende la Bretagna una regione da visitare.

Villaggio caratteristico con case di granito, Becherel è oggi la città del libro come dimostrano le numerose librerie che delimitano le vie del paese e le numerose feste nel legate al mondo dei libri. La Festa del Libro a Pasqua, Notte del Libro, il secondo sabato del mese di agosto. E ancora Lire en Fête, in ottobre; il mercato del libro, la prima domenica di ogni mese, sono tutti eventi questi che animano il villaggio.

Durante le kermesse, il centro storico di Becherel si trasforma in un immenso teatro a cielo aperto con dimostrazioni pratiche per apprendere le tecniche librarie di stampa e rilegatura. Vanno in scena inoltre letture animate nei giardini privati, biblioteche itineranti, nonché il tradizionale mercato del libro antico e d’occasione che attira migliaia di appassionati bibliofili ed editori indipendenti.

L’antico borgo medievale, nella seconda metà del ‘900 si trovò ad affrontare la crisi economica e tessile che aveva colpito la regione. Per far fronte a questa grave situazione vennero organizzati una serie di progetti culturali. Questi coinvolsero l’intero Nord della Francia ma ebbero sede proprio a Becherel. L’iniziativa riscosse un successo immediato e Becherel si risvegliò in men che non si dica dal torpore degli ultimi anni. La cittadina in breve tempo divenne casa di bancarelle del libro, concerti, gruppi di lettura ed eventi culturali di vario tipo.

Becherel oggi è a tutti gli effetti la capitale francese del libro. E’ famoso per la media di librerie pro-capite, che raggiunge l’incredibile cifra di una ogni 44 abitanti circa. Il borgo è quindi diventato un punto focale Europeo per appassionati di cultura e di libri. E’ di conseguenza meta di pellegrinaggi da parte di tantissimi bibliofili europei.

(Immagine di copertina bretagne.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta