In Cina il primo treno elettrico senza rotaie in ferro.
Si tratta del primo treno elettrico senza binari il cui debutto ufficiale è avvenuto lo scorso 2 giugno a Zhuzhou nella provincia della Cina centrale.
L’innovativo treno è stato progettato e prodotto dalla CRRC Zhuzhou Locomotive, una compagnia ferroviaria cinese; il treno si basa su una tecnologia chiamata Autonomous Rail Rapid Transit System, abbreviato prende il nome di Art.
Il treno Art viaggia su ruote in gomma dotate di una tecnologia in grado svolgere le manovre di guida automaticamente su binari virtuali tracciati su strada da bande magnetiche con appositi sensori collocati sulla motrice. Lo studio di questa rivoluzionaria tecnologia incominciò dal lontano 2013, e messo in pratica finalmente lo scorso giugno.
Al momento copre collegamenti brevi, con convogli che raggiungono la lunghezza complessiva di 31 metri e una capacità di oltre 300 passeggeri. La velocità massima è di 70 chilometri orari, l’autonomia di durata è di 35 chilometri e un tempo di caricamento batterie inferiore ai 10 minuti.
L’Art è molto più conveniente della metropolitana, il cui costo complessivo, consumi inclusi, è di circa 60-100 milioni di dollari a chilometro in Cina. E anche confrontandolo con i classici tram elettrici con cavo, che costano tra i 20 e i 30 milioni di dollari a chilometro, l’Art è solo un quinto dell’investimento.
E’ la risposta a una crescente domanda per il trasporto pubblico in Cina; soprattutto nei piccoli e medi centri, che non dispongono di risorse finanziarie sufficienti per metropolitane o ammodernamenti urbanistici per implementare il parco di mezzi già esistenti.
(Immagine di copertina CRRC)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it