IN CROCIERA SUL DANUBIO, INEBRIATI DALLA MUSICA CLASSICA

Il Danubio raccoglie sulle sue sponde la storia del Vecchio Continente. Molte delle musiche classiche più famose e amate del mondo hanno avuto origine dalle rive di questo fiume che si estende per quasi 3000 km.

Se amate la musica classica e adorate viaggiare, esiste una crociera speciale tutta dedicata a voi, una vera e propria full immersion tra le note dei grandi autori, con una serie di programmi musicali sia a bordo che a terra. Ma una crociera sul Danubio è anche l’occasione per ricongiungersi o scoprire per la prima volta l’anima autentica dell’Europa.

Gran parte delle crociere partono da Vienna, attraversano Bratislava ed arrivano a Budapest per un viaggio più breve. Si toccano i punti fondamentali dell’itinerario della famiglia Mozart quando il giovane Wolfgang fu presentato alle corti nel 1762. Quindi oltre alla capitale austriaca anche Passau e Linz.

Nella tappa a Vienna si può ammirare l’architettura barocca del Castello del Belvedere, uno dei più belli d’Europa. Ma anche il Castello Schoennbrunn, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Quasi scontata l’associazione tra Passau e Venezia se si pensa che sulla piazza del Municipio non è raro imbattersi nel fenomeno dell’acqua alta. Affascinante il tour della città di Bratislava in mattinata e la cena di gala col Capitano alla sera, dove si richiede l’eleganza degna di un concerto di musica classica.

Ci si ritrova poi improvvisamente davanti alla magnificenza di una delle città più belle dell’est, Budapest. Inconfondibile il suo skyline caratterizzato dal Ponte della Catene. Per toccare l’anima cittadina si scorre verso uno degli storici stabilimenti termali. Un percorso di salus per acquam che conduce a scoprire edifici Art Nouveau, palazzi ottomani e complessi contemporanei.

I prezzi della crociera vanno dai 1.300 ai 2.300 euro a seconda della scelta della cabina. Il periodo migliore per una crociera sul Danubio è senza ombra di dubbio la tarda primavera e l’estate, quando le giornate sono generalmente soleggiate e le temperature gradevoli.

(Immagine di copertina budapest.org)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta