La valle Oetztal attira tanti ospiti in modo “magico”. Con una lunghezza di 65 km, è la valle a latere più lunga dell’Inntal.
E’ contornata da 250 montagne che superano quota 3.000. La vallata tirolese Oetztal, a pochi passi dal confine italiano, è il luogo ideale per escursionisti, scalatori, ciclisti, piccoli e grandi avventurieri, amanti delle attività outdoor e buongustai. Lo scenario naturale dialoga in modo armonioso con le infrastrutture dedicate ai suoi visitatori.
In estate, l’Oetztal è il regno delle attività outdoor. Si praticano tantissimi sport, dalla mountain bike al rafting, dall’arrampicata all’escursionismo, fino al canyoning e al paragliding. Anche facendo base a Oetz o a Sautens che sono all’imbocco della valle, ad altitudini non troppo elevate e adatte a tutti i tipi di soggiorno. Per rilassarsi e essere liberi dai pensieri, si consiglia di passare un paio d’ore alle terme del “Aquadome”. Si trova a Längelfeld a metà della valle Oetztal. Sono unici i bagni termici, costruiti in modo tale come se si trovassero in aria, per regalare così agli ospiti una sensazione di assenza della gravità.
Tutta la valle è perfetta per un turismo su due ruote: sono infatti presenti 660 chilometri di tracciati dedicati ai ciclisti, che si diramano da Haiming (all’ingresso della valle) fino a Obergurgl-Hochgurgl, nel fondovalle. Tra i must, oltre alla cima più alta del Tirolo, la Wildspitze, ci sono una miriade di sentieri adatti a ogni tipo di camminata, il tutto incastonato in una natura unica. Per i meno allenati ci sono una miriade di sentieri lungo le malghe alpine.
L’Oetztal è un paradiso per i camminatori. Escursioni mai banali, come quella che ci conduce ai piedi della Stuibenfall una imponente cascata non lontano dal paese di Umhausen. Meno di un’ora di tranquilla passeggiata su un sentiero che si inerpica a fianco del torrente.
(Immagine di copertina altoadige-tirolo.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it