In Giappone esiste una stazione ferroviaria dove non c’è un ingresso nè un’uscita. Si trova nella Prefettura di Yamaguchi e si chiama Seiryu Miharashi Eki. Ha un aspetto non del tutto banale; si può raggiungerla solo in treno percorrendo la ferrovia che porta da Iwakunu a Nishikigawa che costeggia per diversi km il fiume Nishiki.
Questa bellissima stazione ferroviaria è stata costruita appositamente per concedere ai passeggeri di scendervi solo per godere del panorama circostante e poi riprendere il proprio percorso risalendo nella medesima stazione. Una particolare sensibilità che sottolinea l’importanza di ritagliarsi del tempo quotidiano e fermarsi da tutte le attività che svolgiamo per non dimenticare questi momenti di perduto relax.
Ad oggi non tutti i treni che percorrono quel tratto si fermano nella stazione, solo alcuni convogli durante eventi speciali si fermano per un breve lasso di tempo, il giusto per far scattare una bella foto e poi ripartire. Si spera che in futuro questa opportunità sia estesa a tutti i treni che percorrono la Nishikagawa Railway.
Una particolarità quella della stazione di Seiryu Miharashi Eki, che arricchisce ancora di più il sistema ferroviario giapponese, considerato già uno dei più efficienti al mondo sia per sicurezza del servizio che per puntualità.
(foto di copertina di @Gota_Kaze_SH11 su Twitter)