IN INDIA NASCONO GLI OXYGEN BAR PER SCONFIGGERE L’INQUINAMENTO

OXYGEN BAR

L’India, soffocata dall’altissimo inquinamento prova qualcosa di nuovo.

I livelli di inquinamento dell’India e soprattutto a New Delhi ultimamente stanno raggiungendo valori al limite e molto pericolosi per la salute unana; un fattore determinante nella nascita degli Oxygen bar.

Gli Oxygen bar nascono per consentire ai propri clienti di rilassarsi in un ambiente pulito con ossigeno sano offerto appunto dal bar. Per far ciò i clienti si devono legare dei tubi al naso e inalare i profumi di lavanda, citronella o menta verde.

OXYGEN BAR

Foto di Smita Sharma, The New York Times

La crisi dell’inquinamento atmosferico in India è diventata così grave che i funzionari della capitale hanno dichiarato un’emergenza per la salute pubblica all’inizio di questo mese; quando i livelli di particolato mortale sono saliti di qualche decina di volte al di sopra di ciò che l’O.M.S. considera sicura.

A causa di questo innalzamento dei valori massimi l’amministrazione di New Delhi ha chiuso tutte le scuole primarie per la seconda volta in questo mese; per evitare di causare danni ai tantissimi bambini che frequentano quotidianamente le scuole della metropoli indiana.

OXYGEN BAR

Ogni mattina New Delhi si sveglia avvolta da una coltre di smog che parte dalla periferia per arrivare perfino tra le vie centrali della capitale; e nelle giornate più inquinate, i livelli di PM 2,5, minuscole particelle cancerogene, sono salite a circa 60 volte il limite di sicurezza.

Senza soluzioni imminenti, la salute della stragrande maggioranza dei cittadini, soprattutto le fasce deboli, sarà notevolmente compromessa. Molti indiani sono diventati fatalisti riguardo al fatto che il governo abbia adottato misure più severe per pulire l’aria, anche se sanno quanto sia diventato pericoloso.

OXYGEN BAR

Anushree Fadnavis/Reuters

Questo mese, la gente si è avventurata nel tratto di fiume Yamuna della capitale, che è costituito da acque reflue in gran parte non trattate, per lavare, pulire gli utensili e fare selfie con iceberg di schiuma formata da rifiuti industriali.

Durante alcune parti di novembre, i funzionari di New Delhi hanno cercato di ridurre l’inquinamento limitando l’uso di veicoli privati ​​a giorni alterni; consentendo solo alle auto con targhe dispari di guidare su date dispari e le auto con targhe pari su numeri pari date numerate.

(immagine di copertina di Smita Sharma, The New York Times)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta