IN VAL GARDENA, UNA TERRAZZA SULLE DOLOMITI

VAL GARDENA

In Val Gardena a oltre 2mila metri di altezza esiste una vera e propria terrazza che si affaccia sulle Dolomiti.

Inaugurato a giugno di quest’anno lungo un percorso molto noto che porta all’impianto di risalita Col Raiser. Non è la prima in questa zona, infatti in tutta l’area dolomitica, vi sono altre terrazze costruite apposta per promuovere e attirare turisti.

VAL GARDENA

(foto di Oliver Jaist)

La terrazza della Val Gardena è stata costruita in concomitanza dell’arrivo di un impianto di risalita, aspetto voluto appositamente dagli architetti che hanno progettato la struttura; questo per consentire l’accesso alla terrazza anche alle persone meno adatte a fare trekking o sforzi in montagna; insomma una scelta per aprire a tutti questa fantastica esperienza.

VAL GARDENA

(Foto: Ufficio Parchi Naturali Provincia Autonoma di Bolzano)

La struttura è composta da un telaio in acciaio e pietre locali, una conformazione il più sostenibile possibile per non impattare sull’incontaminato territorio in cui sorgono.

La prima terrazza di questo tipo fu costruita nel 2015 sul nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies a Dobbiaco, a 2.307 metri d’altitudine. Esso ha dato poi il via ad una serie di balconi che collocati in luoghi diversi e con diverse storie da raccontare, dalla geologia al paesaggio.

Una particolarità che va ad arricchire ancor di più le Dolomiti, già Patrimonio Unesco.

(Immagine di copertina di Oliver Jaist)

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta