IN VISITA AD ASTI, META IDEALE PER L’AUTUNNO

Il territorio della Provincia di Asti non è solo vigne, è ricco di itinerari all’aria aperta, di passeggiate tra arte e cultura.

La meta perfetta per l’autunno, secondo la celebre rivista Forbes, è proprio l’italiana Asti. La città piemontese ha infatti, sottolinea Forbes, tutto ciò che si può desiderare durante una vacanza in Italia. Un concentrato di arte, architettura, ottimi prodotti tipici e vini DOCG tra cui il celebre spumante omonimo.

Per i più golosi l’Astigiano è perfetto per una pausa gastronomica di eccellenza; numerosi i prodotti locali che sapranno appagarvi. Dal tartufo, eccellenza locale che è protagonista di molte fiere ma anche di itinerari paesaggistici legati alla ricerca di questo pregiatissimo tubero. L’enogastronomia, che in questa zona del Piemonte attira tanti visitatori, raggiunge il suo culmine a settembre nel momento in cui Asti ospita il Festival delle Sagre.

Il passato medievale della cittadina è ancora ben conservato ed è visibile anche solo attraversando il centralissimo Corso Alfieri. Questa arteria è anche il fulcro dello shopping e dei locali innovativi. Le colline rivelano panorami meravigliosi, di estremo valore sono anche le diverse aree protette come il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, la Riserva Naturale Speciale delle Valli Andona, Botto e Grande. O ancora la singolare Oasi WWF – Forteto della Luja, che comprende uno splendido tratto di Langa, situato sulle sponde del torrente Luja.

Una visita in autunno permette, poi, di assistere a uno dei tre eventi più noti dell’Astigiano: il Palio, una corsa di cavalli risalente al tredicesimo secolo nella cornice di Piazza Alfieri, più antica di quattro secoli rispetto al celeberrimo Palio di Siena.

Il consiglio è quello di fare una visita nella provincia di Asti proprio verso metà settembre per non perdere tutte queste meravigliose iniziative. Come detto all’inizio l’autunno è il momento ideale per coprire il cuore pulsante di questa piccola regione ricca di profumi e prodotti favolosi.

(Immagine di copertina lanuovaprovincia.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta