ISLANDA: COSA VEDERE TRA REYKJAVIK E VIK PERCORRENDO LA RING ROAD

ISLANDA

Partendo da Reykjavik e percorrendo la famosa Ring Road si possono ammirare luoghi incantati.

La Ring Road è la strada principale dell’Islanda, a dire la verità l’unica. L’isola infatti è attraversata da questa strada a cerchio che tocca la maggior parte dei punti di interesse e che è percorribile tutto l’anno.

Nella costa sud-ovest, in particolare nel tratto che va da Reykjavik a Vik, ci sono alcuni luoghi che non vi potete perdere.  A circa due ore di strada si trovano le due bellissime cascate Seljalandsfoss e Skogafoss, distanti 30 chilometri tra loro.  La prima è caratteristica poiché ci si può camminare dentro con un sentiero che attraversa la grotta, in modo da poterla ammirarla da ogni  angolazione. La seconda è davvero imponente con il suo salto di 60 metri, e salire sulla vetta attraverso una scalinata di più di 500 gradini  vi permetterà di scorgere tutta la bellezza della cascata stessa e del panorama circostante. 

Ad un ora di distanza da Seljalandsfoss si può raggiungere, grazie ad un traghetto, l’arcipelago delle Isole Vestmannaeyjar nate da eruzioni sottomarine. I turisti non sono molti quindi potrete girare in tranquillità, mentre verrete invece accolti da una miriade di uccelli Fratercula arctica, i famosissimi pulcinella di mare. L’unico villaggio presente conta 5000 abitanti ed è stato costruito proprio sulla colata lavica, è uno dei più grandi centri di pesca dell’Islanda.  

Se siete appassionati di aerei non perdetevi la DC-3 Dakota abbandonato sulla spiaggia di Solhheimasandur. Si trova sulla Hringvegur, ma non ci sono segnalazione che indichino dove girare. Noi abbiamo girato intorno qualche volta prima di capire il punto esatto di svolta. Il tempo non era dei migliori, era mattina presto ma per fortuna l’abbiamo trovato completamente isolato, non c’era nessuno e quindi abbiamo potuto scattare qualche fotografia in tranquillità.

ISLANDA

Infine fermatevi a Dyrholaey, un promontorio lavico caratterizzato da scogliere di rocce nere che arrivano fino a più di 120 metri di altezza; dove si possono ammirare anche i pulcinella di mare. Assolutamente da vedere è il doppio arco di roccia che si affaccia sul mare. Non lontano da qui c’è la famosa cittadina di Vik con la sua bella chiesa dalle mura bianche e tetto rosso e l’immensa spiaggia di sabbia nera. Se siete nella zona nell’ora di pranzo/cena vi consiglio assolutamente di assaggiare la zuppa di pesce nella scodella di pane, buonissima.

 

seguimi anche su INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta