ISTANBUL, TRA EUROPA E ASIA

ISTANBUL

“Se il mondo fosse un solo stato, la capitale sarebbe Istanbul” (Napoleone Bonaparte)

Napoleone Bonaparte ci vide molto lungo accostando il nome di Istanbul ad una città dall’importanza mondiale.

Questa immensa capitale popolata da oltre 15 milioni di abitanti è divisa in due: da un lato la parte europea e aldilà del canale del Bosforo la parte asiatica. La parte europea è poi suddivisa a sua volta in due dal Corno d’Oro.

Se pensate di vedere tutta Istanbul in un solo viaggio vi sbagliate di grosso a meno che non disponete di un’intera settimana.

Se invece avete a disposizione meno di una settimana non perdetevi assolutamente queste 10 cose:

1- Il Museo di Ayasofya (Santa Sofia)

Nata nel ‘500 come basilica cristiana per volere di Giustiniano, nel 1400 con l’arrivo dei Turchi la chiesa fu trasformata in moschea con l’aggiunta dei 4 minareti che la circondano e delle tombe imperiali. Dal 1935 la moschea è diventata un museo e tutt’ora rimane uno dei musei più visitati del paese.

ISTANBUL

2 – La Moschea blu

La Moschea del Sultano Ahmet è nota come Moschea Blu per le sue meravigliose maioliche di Iznik che rivestono le pareti interne con oltre 2omila piastrelle in ceramica dalle diverse tonalità di azzurri e blu. L’imponente Moschea Blu vanta ben 6 minareti che la circondano, seconda per numero solo alla Mecca. La sua costruzione iniziò nei primi anni del 1600.

ISTANBUL

3 – La Basilica Cisterna

E’ una spettacolare struttura sotterranea costruita all’origine come deposito d’acqua nel 532 d.C. dall’imperatore Giustiniano per l’approvvigionamento idrico della città. Essa è costituita da una sala di 140 metri di lunghezza per 70 di larghezza, l’atmosfera è molto suggestiva anche grazie alla presenza dell’acqua che dà vita ad incantevoli riflessi e giochi di luce con musica di sottofondo.

4- Il Palazzo Topkapi

E’ il più bel palazzo della Turchia, simbolo della potenza e magnificenza dell’Impero Ottomano.

5- Il Grand Bazaar

Questo caratteristico mercato risalente al lontano 1400 è qualcosa di magico. Con i suoi 4000 negozi, bar, moschee e haman è uno dei mercati coperti più grandi al mondo. Dentro si può trovare di tutto, dalle spezie ai tessuti, dalla frutta secca all’arredamento per la casa. Per gli amanti dell’artigianato qui potranno dedicarci un pomeriggio intero.

ISTANBUL

6- Piazza Taksim

La gigantesca piazza è simbolo dell’intero paese, qui il popolo si riversa in ogni occasione di festa e di lamentela nei confronti del governo. Cuore pulsante di Istanbul, la piazza si trova nella parte europea della città.

7 – İstiklal Caddesi

Dalla piazza parte İstiklal Caddesi, una delle arterie principali dello shopping turco, interamente pedonale e lunga oltre 3km.

ISTANBUL

8 – Il Bosforo

Inutile nasconderlo, il Bosforo per la sua morfologia è qualcosa di unico al mondo, riuscire ad osservarlo dal finestrino dell’aereo rende l’idea della vastità di questo stretto che divide due continenti collegati grazie al ponte.

BOSFORO

9 – Torre di Galata

Alta 67 metri e costruita nel 1348 dai genovesi per difendere quella che un tempo era una loro colonia. Nel 1970 la torre fu completamente restaurata e aperta ai turisti

10 – I più caratteristici quartieri di Istanbul

Da non perdere assolutamente i seguenti quartieri che sono tra i più caratteristici e imperdibili secondo me: tutto il distretto di Fatih che comprende Sultanahmet , Beyoğlu, Beşiktaş.

 

Ovviamente quanto scritto non è tutto quello che ci sarebbe da vedere per una visione completa di questa capitale fantastica. Ho voluto inserire le dieci cose che io ho visto con i miei occhi e che reputo le più importanti e caratteristiche da vedere.

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta