KUFSTEIN, PICCOLA CITTADINA NEL TIROLO RICCA DI CULTURA

Kufstein e la sua provincia sono una località turistica che offre qualcosa a tutti: le montagne, i prati e i boschi attirano molti visitatori.

Kufstein si trova proprio a metà strada tra Innsbruck e Monaco, ancora in Austria ma sul confine con la Germania, immerso tra le montagne ma a pochi km dalla pianura bavarese. Questo comune è bagnato dall’Inn e abbracciato dalla Kufsteinerland, una terra in cui la calma e la tranquillità sono sempre presenti. Svetta il Festung Kufstein, la fortezza che domina sulla città, e che regala al paesaggio un’aria da favola Disney.

Questa meravigliosa fortezza è di epoca duecentesca, la si trova aggrappata sulla roccia, in posizione dominante a protezione della città. Per raggiungerla si possono salire i gradini del passaggio coperto e ammirare, passeggiando, le antiche porte. Oppure, per i meno sportivi, c’è una comoda funicolare che parte dalla sua base e raggiunge la vetta in pochi minuti. Se si sceglie quest’ultima soluzione il consiglio è quello di arrivare prima delle 12 per assistere ad uno spettacolo davvero unico: l’Organo degli Eroi.

Organo all’aperto più grande del mondo, suona da oltre ottanta anni tutti i giorni, in memoria delle vittime della guerra. Procedendo con la visita, non mancate di fare tappa nei vari musei che la impreziosiscono. Da quello dedicato agli sci (anche e soprattutto d’epoca) alle antiche prigioni, dalla sala delle armature al museo dell’Organo degli Eroi.

L’intera regione turistica, che circonda Kufstein, delizia i palati dei suoi visitatori non soltanto con storiche locande tradizionali ma anche con una rassegna gastronomica. Appuntamento esclusivo e imperdibile di questo anno del gusto è l’evento “Natur.Küche“, in programma da maggio a settembre, durante il quale i ristoratori invitano a tavola in un luogo insolito una volta al mese. Gli ospiti vengono a conoscenza del menù e della location soltanto all’ultimo minuto.

(Immagine di copertina viaggio-in-austria.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta