LA BARCOLANA DI TRIESTE: LA REGATA PIU’ GRANDE DEL MONDO

BARCOLANA

Un orgoglio di mare che dura nel tempo.

1969: un gruppo di amici del porticciolo di Barcola appassionati di vela chiede alla Federazione Italiana Vela di poter organizzare una regata; nasce così la famosa Barcolana di Trieste.

Immagine di Barcolana.it

Alla prima edizione parteciperanno 51 velisti, tutti provenienti da circoli velici triestini, con il passare delle edizioni la popolarità è cresciuta sempre di più fino a raggiungere il coinvolgimento di velisti internazionali anche di caratura mondiale.

Si tiene la seconda domenica di ottobre di ogni anno; la scorsa edizione con 2689 imbarcazioni partecipanti si è conquistata il primato di regata velica più grande al mondo per alta partecipazione. E’ in corso in questi giorni la cinquantunesima edizione con l’obiettivo principale di riunire gli amanti della vela e promuovere allo stesso tempo la regione Friuli Venezia Giulia come meta turistica.

La caratteristica principale che la contraddistingue è la partecipazione di velisti professionisti assieme a semplici appassionati di vela con la sola suddivisione in categorie a seconda della dimensione dell’imbarcazione.

BARCOLANA

Immagine di barcolana.it

Il tragitto

E’ articolata su un percorso di 15 miglia racchiuso nello specchio di mare del Golfo di Trieste con alcuni tratti vicino alla costa per dare la possibilità di vedere la regata anche dalla terra ferma. Un percorso che comunque con il passare degli anni ha subito mutamenti e cambi di boe dovuto dal fatto che il numero di partecipanti è sempre stato in crescita.

BARCOLANA

Immagine di barcolana.it

Coinvolgimento

Ogni anno mobilita oltre 25mila velisti provenienti da tutto il mondo con un seguito di spettatori che raggiunge picchi anche di 250mila persone che seguono la famosa regata sia da riva che sulle alture delle colline triestine. Il Golfo di Trieste infatti consente di vedere la competizione da tanti punti panoramici con una suggestione notevole.

La Barcolana con gli anni si è sviluppata notevolmente ed è cresciuta; oggi non si limita alla sola regata della domenica ma è divenuta una vera e propria manifestazione sportiva che dura fino a dieci giorni; riempiendo un fitto calendario di eventi, iniziative ed esibizioni collaterali di tutto rispetto. Un evento unico che coinvolge l’intera città di Trieste anche con tantissime iniziative a terra che riempiono e colorano di entusiasmo  l’intera città.

Lo scorso anno si è svolta la cinquantesima edizione, che ha visto tra le tante cose la partecipazione della pattuglia acrobatica delle frecce tricolore; con la fantastica esibizione sopra alle barche a vela.

BARCOLANA

Immagine di barcolana.it

Per maggiori informazioni i il dettaglio del calendario visitate il SITO UFFICIALE!

(Immagine di copertina di www.barcolana.it)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta