LA BELLEZZA DELLA VIA FRANCIGENA

VIA FRANCIGENA

Uno storico itinerario che dal nord Europa portava a Roma, città eterna.

La Via Francigena è da sempre l’itinerario storico che dal nord Europa portava i pellegrini già prima dell’anno mille a Roma. Essi provenivano dalle isole britanniche, dal Regno dei Franchi, dalle più lontane regioni dell’Impero.

Un percorso lungo che parte dalla cattedrale di Canterbury attraversa tutta la Francia, parte della Svizzera per poi entrare nella Pianura Padana passando per la Val d’Aosta. Una volta giunti in pianura si potrà camminare lungo l’argine del Po. Si attraversano in sequenza Vercelli, Pavia e Piacenza.

Passata Piacenza si sale le colline che portano all’Appennino, immersi nel verde del passo della Cisa. Oltrepassato l’Appennino si arriva a Lucca e le sue cento chiese, San Gimignano con le bellissime torri e Siena adagiata sui suoi colli.

Il consiglio è di farla con calma, senza fare le corse perché gli scenari che si attraversano lasceranno senza parole. Percorrere l’antica Via Cassia romana che porta a Viterbo vi farà tornare indietro nel tempo.

Il tutto vi farà sorprendere passo dopo passo, poco più di mille chilometri che si possono percorrere in un mese e mezzo circa; la Via Francigena è un’esperienza indimenticabile. È il viaggio della vita.

(Immagine di copertina di LeDecodeur da Pixabay)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta