Hum è un centro medievale della Croazia, nel cuore dell’Istria. Fa parte del comune di Buzet (Pinguente) e ha soltanto 20 abitanti.
Hum, una realtà che misura 100 metri di lunghezza per 30 di larghezza. Ma anche le piccoli dimensioni portano ad offrire esperienze uniche: basta infatti passeggiare per le sue due sole strade per ritrovarsi in una dimensione fuori dal tempo.
Hum risale al IX secolo. Allora l’Istria apparteneva al regno Franco. Il conte Ulrico I fece costruire un castello sui resti dell’antica fortezza. Intorno crebbe un piccolo borgo che, da allora, non è cambiato. Per entrare nella minuscola città medievale, l’unica via di accesso è ancora un antico portone di bronzo che si apre su due vicoli che ospitano una manciata di case, nobilitate da due chiese romaniche: quella di San Gerolamo e quella di San Giacomo.
Può essere raggiunta attraverso le città di Pazin e Buzet o, in alternativa, tramite la galleria del monte Ucka dalla parte di Rijeka. Noi vi suggeriamo di fare affidamento alle vostre gambe nell’ultimo tratto del viaggio e di percorrere il Viale dei Glagoliti così da poter respirare tutto il fascino di questa micro-città. Il viale, lungo ben 7 km, collega i due borghi di Roc (in italiano Rozzo) e di Hum.
Il tempo non ha cambiato significativamente il luogo e le sue viuzze lastricate parlano ancor oggi il vecchio linguaggio delle storie cavalleresche. Ogni anno nella giornata dedicata alla città, tutti gli uomini della parrocchia eleggono il capo villaggio secondo l’antica tradizione tramandata fino ai giorni nostri. Ovvero facendo un’incisione sul bastone di legno chiamato ‘raboš’. Il capo del villaggio così eletto ha il compito di prendersi cura della parrocchia, di risolvere le controversie tra gli abitanti e di pronunziare eventuali sentenze ai disubbidienti o a coloro che turbano l’ordine pubblico a Hum e negli abitati circostanti.
(Immagine di copertina istriasun.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it