LA MAGIA DI LADAKH, SOSPESA NEL CIELO DELL’HIMALAYA

Si sviluppa dai 3000 agli oltre 6000 metri d’altezza. E’ il Ladakh, il “paese degli alti valichi”, un luogo magico e senza tempo.

Questa regione ai piedi dell’Himalaya non è di certo l’India che tutti s’immaginano, quella caotica, umida e dalla forte spiritualità induista. I visitatori di Ladakh sono proiettati in un’altra dimensione, fatta di aride catene montuose, antichi monasteri buddhisti e tranquilli villaggi annidati tra le montagne. Qui cielo e terra diventano una cosa sola, oltre la sconfinata natura selvaggia e dove purtroppo la sopravvivenza delle popolazioni locali è messa a dura prova a causa dei continui cambiamenti climatici.

Conosciuto anche come “Piccolo Tibet“per via del suo passato che lo vide costituire la parte più occidentale del Tibet stesso, trattasi di un luogo in cui la popolazione è ancora molto legata agli antichi riti ed usanze del cosiddetto buddhismo tibetano. Tra i luoghi da visitare c’è Leh: principale città del Ladakh, che è anche il punto di partenza per esplorare le bellezze della regione. Vanta un’atmosfera raccolta e allegra e ottimi bazar, dove è possibile fare acquisti e scoprire le tradizioni e la cultura locale. A 15 chilometri a sud di Leh sorge il Palazzo Reale di Stok. Fondato nel XIV secolo , il monastero di Stok è stato per lungo tempo dimora della famiglia reale del Ladakh. Ospita una ricchissima biblioteca di testi sacri del buddhismo.

All’interno del Ladakh, si trova la sub regione dello Zanskar, caratterizzata da una serie di monasteri sparsi su tutto il territorio e dall’omonimo fiume che da il nome alla regione. Le temperature sono sempre sotto lo zero, ma dalla fine di gennaio le temperature precipitano, toccando anche i meno 30°C.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare il Ladakh è certamente quello che va da metà maggio a metà settembre. Proprio quando lo scioglimento delle nevi consente l’apertura delle uniche due strade carrozzabili che connettono Leh – il capoluogo situato ad una altitudine di 3.486 metri – con il resto dell’India.

(Immagine di copertina cntraveller.in)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta