LA MURAGLIA CINESE, IL SIMBOLO DEL POTERE CINESE

MURAGLIA CINESE

L’imponenza della Muraglia Cinese si nota già dal finestrino dell’aereo, se si ha la fortuna come noi, di vederla apparire maestosamente sotto le ali del nostro aereo.

MURAGLIA CINESE

Quest’opera dalle dimensioni faraoniche è lunga quasi 9.000Km e attraversa gran parte della zona settentrionale della Cina.

I tratti meglio visitabili perché ancora intatti e fedeli al passato sono vicino a Pechino; fortunatamente e quindi recarsi non è difficile per chiunque, occorre solo scegliere il tratto giusto a seconda del periodo in cui ci si va. Per ovvie ragioni climatiche la stagione migliore per visitarla è l’inverno; perché il freddo intenso che colpisce queste zone non invoglia i turisti a prenderla d’assedio; come invece accade d’estate dove ondate di persone si riversano lungo il suo tragitto.

MURAGLIA CINESE

I tratti migliori per visitarla sono i seguenti e come scrivevo prima sono tutti nelle vicinanze di Pechino: Mutianyu che è quello che abbiamo scelto noi, Badaling, Jiankou Simatai.

MUTIANYU

Noi appunto, abbiamo scelto Mutianyu, un tratto molto suggestivo perché offre la possibilità di vedere una gran parte di Muraglia Cinese intatta, con ancora le torri di guardia, i famosi e caratteristici sali e scendi con vere e proprie serpentine.

MURAGLIA CINESE

Noi ci siamo andati in pieno inverno e posso confermare che non c’erano tanti turisti; si è potuto goderla a pieno con tutte le sue diverse sfaccettature compresa la neve che aveva fatto capolino pochi giorni prima.

MURAGLIA CINESE

Per raggiungere questo bellissimo tratto noi abbiamo preso un semplice taxi e in due ore circa siamo riusciti a sfilare dal traffico caotico di Pechino e raggiungerla. Arrivati al parcheggio ci sono due opzioni per raggiungere la Muraglia Cinese; a piedi, opzione che abbiamo scelto noi oppure attraverso la carina ovovia che porta ad una delle torri di guardia. Per scendere e ritornare al parcheggio iniziale e se siete amanti dell’adrenalina, potete provare lo scivolo che in un batter d’occhio vi farà scorrere giù.

MURAGLIA CINESE

Ovviamente questo tratto di muraglia nel corso della storia è stato restaurato e ripristinato; questo la rende tutt’ora uno dei tratti migliori da visitare.

Se siete amanti del trekking e delle camminate qui potrete dedicare ore e ore di escursione che vi faranno tenere allenati i muscoli delle gambe!

Insomma ce né per tutti i gusti a Mutianyu, super consigliato questo tratto della fantastica Muraglia Cinese!

 

 

leggi altro www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta