LA PANAMERICANA, DALL’ALASKA ALL’ARGENTINA

PANAMERICANA

La Panamericana, è il sogno di ogni viaggiatore, percorrerla una volta nella propria vita. Parte da Prudhoe Bay in Alaska per arrivare in Argentina nella parte più meridionale del mondo, Ushuaia.

PANAMERICANA

foto di panamericana-reise.com

Questa lunghissima strada che vanta ben 25.000km di percorrenza e oltre 17 nazioni coinvolte, vede le sue radici storiche grazie alla quinta conferenza Internazionale degli Stati Americani nel 1923 sottscritta da: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragu, Panama, Perù, Canada e USA.

Si può percorrerla in auto, camper, van o perfino in moto.

PANAMERICANA

foto di Wikipedia

L’itinerario ufficiale parte da Prudhoe Bay, attraversando tutta l’Alaska fino al confine con il Canada. Poi si attraversano gli Stati Uniti tra cui Minneapolis, ColoradoArizonaTexas varcando poi il confine con il Messico iniziando così il percorso originale della Panamericana da Nuova Laredo.

Qui si attraversa tutto il MessicoGuatemalaEl Salvador, HondurasNicaragua, Costa Rica entrando poi a Panama attraverso il Paso Canoas.

Attraversata Panama si entra in Sud America, raggiungendo la Colombia e, grazie alle autostrade del paese si raggiunge prima Bogotà e poi Murillo. Passata la Colombia si percorre la fantastica Ecuador Highway 35 in Ecuador per arrivare in Perù prima e Cile dopo. Raggiunto il Cile si può passare dalla costa pacifica a quella atlantica raggiungendo Buenos Aires dove inizia la parte finale che porta a Ushuaia, dove termina la Panamericana.

Un viaggio lungo e molto difficile e non alla portata di tutti ma rimarrà sempre il sogno di ogni viaggiatore.

(foto di copertina di panamericana-reise.com)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta