LA PITTORESCA CITTA’ DI KOCHI, UNA PERLA NEL MAR ARABICO

Kochi, esotica cittadina vicina ad un gruppo di penisole e piccole isole nel Mar Arabico, ha una storia molto lunga e illustre.

L’affascinante città di Kochi, nello stato del Kerala, è una meta tranquilla e multiculturale che, da più di 600 anni, attrae sulle sue coste viaggiatori, commercianti e navigatori. Percorribile a piedi, rilassata e ricca di una mescolanza di culture sorprendente che spazia da reti da pesca medievali cinesi, fino a sinagoghe ebree, palazzi coloniali portoghesi e le cadenti vestigia dell’impero coloniale britannico.

l primo insediamento risale al XIV secolo, quando un’inondazione ha formato un porto naturale, attirando mercanti di spezie da tutto il mondo. Oggi Kochi è una fusione di contrasti, con le culture asiatica, araba ed europea che trovano espressione nei quartieri, nell’architettura e nei mercati cittadini. Un’offerta viaggio a Kochi vi permetterà di scoprire i mille volti della città.

Vi sono varie teorie sull’origine del nome “Kochi“, tutte da verificare. Una di queste, suggerisce l’idea che il nome moderno della città derivi dalla fusione delle parole malayalam Koch azhi, la “piccola laguna”; un’altra teoria, indica il nome come derivazione dal sanscrito Go shree, che significherebbe “ricco di vacche”.

I segni del passaggio di cinesi, arabi, portoghesi, olandesi inglesi, ebrei sono ben visibili nella parte vecchia della città. In quella che è chiamata Fort Cochin che conserva il fascino del passato, dove la vita trascorre lentamente, lontano dal caos e dal disordine tipico delle altre metropoli indiane. Fort Cochin è caratterizzata dalle reti di pesca cinese chiamate cheenavala introdotte in questa regione da Kubla Khna nel 1400.  A Fort Cochin si trovano anche la St. Francis Church la chiesa più antica edificata in India, il Dutch Cementary e l’imponente Santa Cruz Basilica.

Il vostro viaggio a Kochi non è completo senza assistere a uno spettacolo di danza tradizionale. I teatri cittadini, come il Centro Kerala Kathakali, pullulano di questi eventi. Se arrivate in anticipo potrete anche vedere i ballerini che meditano e si applicano sapientemente il trucco.

(Immagine di copertina travel.manoramaonline.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta