Una bellissima escursione che può essere fatta anche in giornata direttamente da Tokyo è la regione dei 5 laghi; che si trova proprio alla pendici dell’iconico Monte Fuji.
E’ il simbolo del Giappone, difficile andare via senza averlo visto; questa è una delle zone che secondo noi ha delle viste davvero magnifiche e impareggiabili. Ci troviamo nel suo versante occidentale, qui sorge la rinomata regione dei 5 laghi: Kawaguchi, Yamanaka, Sai, Motosu e Shōji; passando per la foresta di Aokigahara, tristemente nota alle cronache per il numero di suicidi sempre più elevato. Nel 2015 il film “La foresta dei sogni” è stato ambientato proprio qui.
Il lago Kawaguchi è sicuramente il più famoso sia perché si trova al centro della regione sia perché è il più facilmente visitabile essendo il più vicino alla stazione. Nel periodo autunnale del foliage merita senza dubbio fare una passeggiata sul lungo lago; con un tour in battello (durata circa 30 minuti) del lago in modo da avere una veduta del monte Fuji da più vicino.
Dalla stazione partono autobus che collegano i cinque laghi. Sebbene molti si fermino al lago Kawaguchi, vi consiglio dopo averlo visitato di proseguire per vedere l’intera regione.
Attenzione agli orari, soprattutto alla sera le corse diminuiscono e si rischia di rimanere in uno dei 5 laghetti.
I due laghi di Shoji e Sai sono rispettivamente i più piccoli della regione, circa 5 km. Il primo lago ospita una buona percentuale di strutture ricettive di diverso prezzo. Noi abbiamo scelto di visitare il primo perché ci ha colpito per la sua natura e la tranquillità, in particolare la sponda settentrionale.
Qui potrete ammirare ancora le piccole barche dei pescatori con un’atmosfera unica. Siamo rimasti fino al tramonto e alla successiva ora blu per godere dei cambiamenti di luce che il Monte Fuji riflesso sul lago ci ha regalato.
E’ un emozione davvero unica e ne è valsa assolutamente la pena. Se anche voi volete fermarvi fino a quest’ora o dovete pernottare in zona oppure dovete prendere l’ultimo autobus delle 19 che in poco più di un ora vi porta alla stazione Fuji-San da dove parte lo Shinkansen che vi riporterà a Tokyo.
I laghi meno conosciuti turisticamente ma non per questo meno belli sono: il Motosu che tra l’altro è molto famoso tra i giapponesi perché è rappresentato sulla moneta da 1000 yen; e il Yamanaka considerato però il più grande della regione.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it