La Vallonia è tutta una distesa di verde. Regione francofona del Belgio, ha un territorio disegnato dalla creativa azione del prezioso oro blu.
Con le Fiandre e Bruxelles, è una delle tre regioni del Belgio. Confina con la Germania, il Granducato del Lussemburgo e la Francia, vi si parla il francese, ma anche il tedesco all’estremo est. Situata nel Belgio del sud, la Vallonia vi offre una grande diversità di paesaggi tra valli, colline e pianure. Namur è la capitale di questa regione belga. Sorge esattamente alla confluenza dei fiumi Mosa e Sambre ed è ricca di storia e cultura.
Il centro città è grazioso e pulito. Un susseguirsi di tipici edifici in pietra e mattoni ci porta fino a Place du Marchè aux Lègumes, vero fulcro della vita cittadina di un tempo con il mercato ortofrutticolo che animava la piazza, oggi centro culturale della città. Qui, dal 1616, trova spazio la più antica osteria di Namur, Ratin-Tòt.
Mons è una cittadina della Vallonia disseminata di stradine di ciottoli che si inerpicano sui fianchi di bassi colli costeggiando eleganti edifici in mattoni. Punti panoramici o piccoli giardini compaiono inaspettati al crocevia di una strada o dietro alti edifici. Capitale europea della cultura nel 2015, ha molte cosa da vedere. La vita di Mons, ruota intorno a questa elegante piazza animata da caffè all’aperto e ristoranti che offrono leccornie cittadine come la tarte à groseilles e le caricole. Sulla piazza affacciano edifici in pietra che fondono stile gotico e moderno in perfetta armonia.
Molto suggestivi i Les jardins d’Annevoie. Un demanio riconosciuto come maggior patrimonio della Vallonia. Qui l’acqua scorre naturalmente senza alcun macchinario, unicamente grazie a dislivelli naturali. I giardini sono attraversati da una serie di canali in superficie e grazie ad un semplice principio, quello dei vasi comunicanti. Le acque scorrono dai costoni al bordo del castello grazie alla principale riserva del gran canale lungo 400 metri.
(Immagine di copertina fontanaviaggi.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it