Panorami da favola contrastano pericoli insidiosi che ogni curva di queste strade nasconde.
Ecco una breve classifica con le strade turistiche piu’ pericolose al mondo per i turisti, dall’Europa all’Asia passando per il Sud America:
- Trollstigen, Norvegia
Fa parte della Strada Nazionale 63, nel compreso tra la città di Andalsnes e il villaggio di Valldal. E’ una strada amata dai motociclisti per le sue curve e dai camperisti per i suoi paesaggi unici. Arrivati in cima si possono ammirare le bellissime cascate Stigfossen.
- Tunnel di Guoliang, Cina
Collega il piccolo villaggio di Guoliang, nella provincia di Henan, al resto del mondo incastonandosi nelle montagne di Taihang. Una strada che aimè negli anni ha visto molti morti cadere proprio per l’enorme pericolosità.
- El Camino de la Muerte, Ande, Bolivia
Una strada tortuosa che collega la capitale La Paz, con la città di Coroico. Il nome deriva dal fatto che la strada detiene il primato per morti ogni miglio di percorrenza.
- La strada tra Nepal e Tibet
E’ una strada sterrata che collega Katmandu alla base dell’Everest; costituita prevalentemente da una sola corsia che obbliga i conducenti ad accordarsi per la precedenza al passaggio.
- Strada Patiopoulo-Perdikaki, Grecia
Si snoda lungo la catena montuosa dell’Agrafa, nel centro del Paese, ed è il collegamento primario tra i villaggi di Patiopoulo e Perdikaki. Il particolare terrificante di questa strada è che non è protetta da alcun guard rail e gli strapiombi e passaggi strettissimi da brividi.
La lista delle strade turistiche piu’ pericolose al mondo potrebbe tranquillamente continuare, perché sono tante al mondo le strade ad alto rischio; ho voluto racchiudere in cinque punti quelle che racchiudono i più alti rischi.
(Immagine di copertina fonte: Wikipedia)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it