Lisbona è città di scrittori e navigatori, ma anche di grande spinta verso il futuro. E’ facile rimanere incantati dal fascino della capitale portoghese.
La capitale del Portogallo è veramente bellissima e malinconica. Passeggiare tra le stradine di Lisbona e perdersi tra i suoi vicoli scoprendo i suoi angoli nascosti fa si che sia facile perdere il senso del tempo. La città offre moltissime cose da fare e da vedere: nell’immaginario comune è una città da sempre associata alla malinconia, la famosa ‘saudade’, ma nella realtà è una città molto viva e piena di cose da vedere.
E’ una città calorosa, non solo per il suo clima mite. I suoi inverni temperati e per il fatto di detenere il record di capitale europea con il maggior numero di giornate di sole. E’ una città calda soprattutto per la grande gentilezza dei portoghesi, cordiali e generosi ad ogni occasione.
Ci sono tanti modi per vedere Lisbona, ma uno dei più affascinanti è sicuramente a bordo del mitico tram numero 28! Questo stupendo pezzo d’antiquariato su rotaia vi porterà in giro comodi e senza fretta, dandovi la possibilità di respirare a pieni polmoni l’atmosfera retrò della città. Nel Parco delle Nazioni è situato uno dei più grandi acquari al mondo: l’Oceanario. Non solo è il più grande acquario in Europa, ma anche l’unico in cui sono stati ricostruiti i quattro principali ecosistemi oceanici del pianeta.
IL SIMBOLO DI LISBONA
Il simbolo per eccellenza è la Torre di Belem, assolutamente imperdibile. Costruita intorno al 1500 sulle rive del Tago, come struttura difensiva ma anche, o soprattutto, come porta d’entrata in città per i viaggiatori che tornavano dalle esplorazioni intorno al mondo. Ammirate questa imponente perla architettonica, non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un’altra curiosità riguarda la sua posizione, che negli anni sarebbe mutata. Dall’essere costruita in mezzo all’acqua, adesso la torre si ritrova quasi sulla riva del fiume, in conseguenza dello spostamento del litorale.
(Immagine di copertina doveclub.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it