LOCOROTONDO, TRA I BORGHI PIU’ PITTORESCHI D’ITALIA

Locorotondo è un bellissimo paese della Puglia che conta circa 15.000 abitanti. Dall’alto paese è possibile vedere chilometri e chilometri di valle.

Locorotondo è un paese spiccatamente caratterizzato dalle case sormontate dal tetto a due spioventi, chiamato localmente cummerse. Un pittoresco scenario, un posto molto suggestivo della Terra dei Trulli che nel corso degli anni ha mantenuto intatta buona parte della sua originaria architettura.

Dall’alto del suo belvedere, viene spontaneo lasciarsi incantare dallo spettacolare territorio caratterizzato per lunghi tratti da macchie di bosco, vigneti, uliveti, dai trulli sparsi nelle contrade e da antiche masserie. Emozioni infinite regalate anche dal bianco della calce che colora quasi ogni cosa e che bene si sposa con le architetture barocche in pietra locale.

Nel centro c’è il meraviglioso Palazzo Morelli di stile barocco, e unica residenza signorile conservata fin dai primi del Settecento. Le contrade del paese sono molto sfiziose, se ne contano ben 146, ognuna con nomi particolarissimi come Pozzomasiello, Macco Macco, Francischiello, Uacelle, Muso Rosso e molte altre ancora. Non perdetevi il Trullo nella contrada Marziolla, pensate che risale al 1509 ed è considerato il più datato di tutta la regione pugliese.

Uno degli aspetti migliori di quando visitate un paese è senza dubbio la presenza di feste tipiche locali, come appunto gli eventi o le sagre. Quando queste hanno luogo, è possibile conoscerne le vere tradizioni. Tra le più rappresentative la Sagra del Fungo Porcino (agosto, nella seconda domenica del mese); la Sagra del Vino Novello e delle Caldarroste (novembre, nella seconda domenica del mese) e la Sagra d’A’ Cialled’ (giugno, l’ultima domenica del mese).

Ma il primato della festa religiosa più importante del borgo spetta a quella patronale di San Rocco. Un evento che si svolge ad agosto e che chiama a raccolta l’intera popolazione e tanti curiosi. Anche questa manifestazione è caratterizzata da fuochi d’artificio, concerti bandistici, dalla grande fiera di bestiame e dalla processione solenne in onore di San Rocco.

(Immagine di copertina ilpalmento.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta