LUNGO L’ESTUARIO DELLA SENNA C’E’ LA BELLISSIMA LE HAVRE

Nel 2017 la città di Le Havre ha festeggiato il suo cinquecentenario dalla fondazione in quanto la costruzione del primo porto risale al 1517.

Le Havre è una citta francese di circa 180.000 abitanti che si trova nel dipartimento della Senna Marittima nella regione dell’Alta Normandia. Una considerazione importante è che L’UNESCO, nel 2005, ha inserito il centro di questa città, nel patrimonio mondiale dell’umanità, a testimonianza della sua bellezza. L’UNESCO HA dichiarato “un esempio eccezionale d’architettura e d’urbanistica del dopo guerra”. E’ una città anche ricca di verde, dove spicca per esempio il parco di Rouelle, un parco di più di 150 ettari di bosco, con paludi, stagni, con 20 km di sentieri, ed un arboreto con più di 200 essenze differenti.

Era uscita completamente distrutta dagli scontri successivi allo sbarco alleato del ’’44. E’ qui sta il vero motivo di fascino di Le Havre. Subito dopo la guerra, infatti, cominciò la ricostruzione del centro cittadino secondo le direttive di Auguste Perret, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi architetti del XX secolo.

Qui sono presenti anche i famosi Docks, cioè i magazzini portuali di Francia. Se si ha voglia di passare una bella serata, si deve per forza passare per i Docks, i vecchi magazzini portuali che oggi ospitano anche locali all’ultima moda dove divertirsi in compagnia. Non mancano mai cocktail raffinati e musica dal vivo, ed è sicuramente il modo migliore di vivere le serate francesi. Per gli inguaribili romantici non può mancare anche una passeggiata nella zona del Lungomare.

Le Havre si è imposta sulla scena internazionale come città della cultura contemporanea e sperimentale grazie al suo museo di arte moderna (detto anche MuMa) dedicato allo scrittore e politico francese André Malraux. Si trova davanti all’Oceano, vicino alla torre di controllo del porto, e conserva le opere pittoriche custodite nel precedente museo cittadino, andato distrutto nei bombardamenti.

(Immagine di copertina FLIXBUS.IT)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta