MANILA, DA PERLA D’ORIENTE A CAPITALE DELLE FILIPPINE

Manila è un mix di culture diverse che si contaminano l’un l’altra. La cultura cinese, quella spagnola, americana e cattolica sono presenti ovunque.

Manila è una megalopoli asiatica abitata da circa 11 milioni di persone. Il modo più simpatico per muoversi in città sono i colorati “jeepney”. Si tratta di taxi collettivi derivati dalle lunghe jeep americane della Seconda Guerra Mondiale che ogni autista decora secondo il proprio estro.

Case di cemento e vecchi grattacieli predominano il paesaggio, molti tricicli e jeepney colorati occupano le strade, bancarelle di street-food si trovano sui distrutti marciapiedi. Passeggiando si incontrano molti mendicanti, persone che dormono per strada e gruppi di bambini che chiedono l’elemosina ai passanti. Nello stesso tempo, se si entra in uno dei tanti centri commerciali, per esempio il Robinson Place, il lusso ti invade, ristoranti alla moda, negozi di grande marche. Il contrasto tra ricchezza e povertà è davvero forte a Manila.

Il quartiere fortificato di Intramuros venne fondato nel 1571 da Miguel Lopez de Legazpi, il conquistatore spagnolo di Manila, e per decenni fu la residenza delle famiglie patrizie provenienti dalla Spagna. Quasi completamente distrutto nel 1945 dai bombardamenti americani durante la battaglia finale per la riconquista di Manila è stato ricostruito tra gli anni ’50 e gli anni ’80 cercando di rispettare lo stile coloniale originale.

Passeggiare nelle viuzze – in parte acciottolate – del quartiere è piacevole. E lo sarebbe ancora di più se almeno una parte delle strade fossero chiuse al transito delle auto. Così invece non è, e sebbene il traffico sia scarso questo rovina un po’ l’esperienza di visita, o perlomeno rende il posto meno piacevole di quanto potrebbe essere.

Nella zona centrale del parco si trova la Central Lagoon. E’ una vasca d’acqua lungo la quale sorgono sculture a mezzobusto di eroi e martiri filippini e una fontana danzante musicale che in orario serale si anima producendo un pittoresco spettacolo.

(Immagine di copertina business.rw)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta