MAR MORTO, PERCHE’ SI GALLEGGIA?

Mar Morto

Famoso in tutto il mondo per la sua particolare caratteristica

Il Mar Morto si estende tra Israele, Giordania e la Cisgiordania ed ha la caratteristica principale di avere le sue acque ad alto contenuto di sale.

Esso si suddivide in due bacini, quello superiore e quello inferiore; entrambi di notevole differenza di profondità, il primo raggiunge anche profondità elevate mentre quello inferiore arriva a malapena a 2 metri di profondità.

Il suo contenuto di sale è superiore fino a 8 volte rispetto a quello dell’oceano; questa particolare peculiarità permette di galleggiare senza necessariamente nuotare e con un po’ di dimestichezza si possono fare delle fantasiose acrobazie sul pelo dell’acqua.

Mar Morto

Vista la notevole salinità delle acque, al suo interno non c’è alcuna forma di vita; da qui che ne deriva il suo nome. Un’altra originale caratteristica del Mar Morto è dovuta dal fatto che sorge in una delle depressioni più acute della terra, infatti sulle sue sponde ci troviamo a circa 415 metri sotto il livello del mare.

La densità dell’acqua di questo lago corrisponde a 1,24 kg/l, notevolmente più pesante rispetto a quella dell’acqua dolce. Essendo quindi l’acqua del Mar Morto più densa, la spinta verso l’alto che dà ai corpi che si immergono è molto superiore permettendo quindi di stare a galla senza particolari bracciate; anzi nuotare è praticamente impossibile.

Tutte queste eccezionali caratteristiche rendono il Mar Morto inoltre una località benefica per le cure e nel tempo è diventata una meta molto rinomata e consigliata dai medici per i suoi effetti curativi a livello di benessere fisico. Non mancano infatti sulle sue sponde resort che propongono veri e propri pacchetti benessere e vacanze tra le più lussuose al mondo.

Mar Morto

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta