MEISSEN E LE SUE PORCELLANE NEL CUORE DELLA SASSONIA

La città di Meissen, con più di 1000 anni di storia, è conosciuta anche per le creazioni in porcellana e per deliziosi vini dei suoi vigneti.

Meissen è la classica tipica cittadina della Germania, famosa per la sua storia millenaria, tanto da essere definita come la culla della Sassonia. Oggi è conosciuta per il suo artigianato, in particolare per la produzione delle splendide porcellane, che si possono ammirare con una visita alla Manifattura Statale. La città si affaccia sull’Elba e si divide in due nuclei distinti. Nella città bassa, la parte storica, si trovano le tipiche abitazioni dai colori sgargianti e con i tetti in mattoni rossi, rigorosamente allineate tanto da creare una simmetria perfetta.

Girando tra i vicoli acciottolati del centro storico, dal fascino medievale, si possono scoprire delle case borghesi magnificamente ricostruite caratterizzate dai tipici timpani in mattoni rossi. E ancora romantici cortili interni, gallerie e vinerie rustiche. Su tutto domina il castello Albrechtsburg, un capolavoro architettonico che, insieme al Meißner Dom, costituisce uno dei più rappresentativi monumenti architettonici della Sassonia.

Richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti. Tutti diretti ad ammirare la collezione che si trova presso la Manifattura della Porcellana, fondata nel 1710. Qui sono esposti pezzi davvero rari, realizzati in oltre 300 anni e sopravvissuti alle difficoltà del tempo e della storia. Alla Manifattura della Porcellana di Meissen si deve anche l’invenzione del marchio più antico del mondo. Si tratta delle famose spade blu incrociate che hanno fatto il giro del mondo come sinonimo di lusso, raffinatezza e prestigio. Da notare anche il primo carillon di porcellana realizzato in tutto il mondo e situato nel campanile della Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora).

Dai vigneti circostanti, infatti, si ricava un pregiatissimo vino, tanto che la città ha conquistato il titolo di Capitale di una delle più piccole ma ricche regioni di coltivazione di vigneti della Germania.

(Immagine di copertina thecrazytourist.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta