MJøSTåRNET, IL PIU’ ALTO GRATTACIELO IN LEGNO

Mjøstårnet

Il primato eco sostenibile norvegese si chiama Mjøstårnet.

Con i suoi 85 metri di altezza, il Mjøstårnet è il grattacielo con struttura in legno più alto del mondo; in questa classifica eco sostenibile dopo di lui solo il palazzo HoHo di Vienna e il Brock Commons di Vancouver.

Mjøstårnet, in norvegese significa torre di Mjøsa, quest’ultima è il bacino più grande della Norvegia, su cui affaccia.

Mjøstårnet

Immagine di Facebook “Mjostarnet”

Inaugurato al marzo del 2019, è stato progettato dallo studio di architettura Voll Arkitekter per AB Invest; al suo interno ospita non solo uffici e abitazioni, ma anche un ristorante e una piscina aperti al pubblico. E’ situato a Brumunddal in Norvegia e con i suoi 18 piani è la terza costruzione più alta del paese ed è composto da pannelli di legno lamellare di abete rosso incrociati l’uno con l’altro.

Progettato ovviamente per resistere a terremoti, grandi carichi e sollecitazioni naturali ha inoltre una caratterista notevole: in caso di incendio il legno non arde velocemente ma si avvia una combustione lenta; questo avvantaggia un’eventuale evacuazione delle persone.

I primi undici piani sono realizzati in legno, mentre i successivi sette piani superiori è stato utilizzato il cemento per appesantire la struttura e contrastarne l’oscillazione.

(Immagine dalla pagina Facebook “Mjostarnet”)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta