MUSCAT IN 1 GIORNO

Cosa vedere Muscat con un giorno a disposizione.

Visitare in 1 giorno Muscat, la capitale dell’Oman, una città ricca di antiche tradizioni di navigazione che ancora oggi si possono notare.

Alterna monumenti prestigiosi e storici a grattacieli moderni, alternando un rispetto per il passato e un occhio verso il futuro. Negli ultimi tempi infatti l’Oman si è aperto al turismo: oltre ai paesi da visitare, non mancano un bellissimo mare e un deserto che non ha nulla a cui invidiare a quelli più famosi del Nord Africa.

La compagnia aerea Oman Air collega il sultanato con tutte le principali destinazioni internazionali e spesso capitano scali lunghi che vi permetteranno di vedere le cose più importanti della città. 

MUSCAT

Il Palazzo Reale Qasr Al Alam è magnifico e imponente, protetto dai due forti Jalali e Mirani. Purtroppo non è possibile entrare nella residenza del Sultano (solo gli invitati più influenti vengono direttamente ricevuti qui); quindi potrete semplicemente scattare delle fotografie dall’ingresso. Solo vederlo dall’esterno è veramente magnifico con tutti i giardini rigogliosi e le colonne definite in oro; nelle giornate di sole, i colori del palazzo saranno risaltati ancor di più. 

Anche il vicino forte Al Jalalai non è visitabile all’interno ma non dovete perdervi la vista dall’alto, infatti è collocato su una montagna rocciosa e domina tutto la città e il porto sottostante. Diventato ora un museo privato, in precedenza era una prigione costruita all’epoca della colonizzazione portoghese, utilizzata grazie alla sua posizione. Può essere raggiunto con autobus/macchina o salendo i ripidi scalini che partono dalla parte vecchia. 

La Moschea del Sultano Qabos è maestosa, può contenere fino a 20.000 fedeli. Caratteristica la cupola alta 50 metri e il minareto principale. La sala della preghiera è grande quasi 100 metri, ospitando 6000 fedeli. I tappetti con cui sono adornati i pavimenti sono bellissimi (in particolare contiene il secondo tappeto persiano più grande del mondo costituito da 28 colori per cui ci sono voluti 4 anni per la realizzazione). Il marmo bianco e grigio ricopre tutte le pareti, su alcune sono disegnate motivi floreali arabi. Il mattino del venerdì è chiusa ai turisti.

Infine per concludere la giornata non vi resta che visitare il bellissimo Suok, un mix di profumi e spezie che ti avvolge fin dal primo passo quando si entra dentro.

MUSCAT

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta