Una giornata importante per la tutela degli animali.
Oggi 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali (World Animal Day) dedicata esclusivamente alla tutela e all’azione per i diritti e il benessere degli animali.
L’obiettivo principale di questa giornata è quello di promuovere il miglioramento degli standard di benessere degli animali; viene celebrata e riconosciuta in tutto il mondo.
Penso che per ogni viaggiatore sia importante favorire la salvaguardia del benessere di ogni animale tutelandone e diminuendone lo sfruttamento a fin turistici. Tutti siamo abituati a vedere in giro per il mondo immagini di animali chiusi negli zoo, negli acquari e addirittura rinchiusi in piccole gabbie come avviene nei circhi.
Tutto questo deve riscontrare un cambiamento di rotta volto a tutelarne la qualità della vita; evitando appunto escursioni e attività legate ad un loro sfruttamento che possa andare contro la loro libertà. Il turismo può convivere tranquillamente anche con gli animali basta che questo avvenga in rispetto di loro.
Ciò avviene già in Italia, se pensiamo al Parco Naturale della Sila, al Parco Marino ligure dei cetacei, il Parco Nazionale Gran Paradiso dove regna lo stambecco libero nella natura, il Parco Nazionale della Majella, i famosi asinelli bianchi liberi del Parco Naturale dell’Asinara in Sardegna, il Parco Nazionale del Gargano, il Parco Nazionale d’Abruzzo, tra Lazio e Molise, a tu per tu con l’orso bruno marsicano..
Insomma una sfilza di parchi naturali dove è possibile ammirare e fare attività a contatto con la natura e gli animali senza impattare nel loro benessere e nella loro libertà naturale.
Oggi più che mai, con la Giornata mondiale degli animali, dobbiamo pensarci bene; cercando nel nostro piccolo di fare il nostro per andare su questa direzione, in tutela degli animali.
(Immagine di copertina di www.worldanimalday.org.uk)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it