ON THE ROAD ALLA SCOPERTA DELL’ESTREMADURA

Spesso trascurata o sottovalutata, l’Estremadura è una delle regioni più affascinanti della Spagna, una combinazione di arte culinaria e grandioso passato.

L’Estremadura è una regione ricca di contrasti dove potrete visitare complessi monumentali di grande valore, avvicinarvi alla natura e assaggiare uno dei migliori prosciutti iberici. Qui si trovano attualmente tre luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

A Mérida, il capoluogo, si trova un complesso archeologico che ogni anno è sede di un importante festival di teatro, mentre a Cáceres potrete visitare la Città Vecchia e, poco distante, il Monastero Reale di Santa María de Guadalupe. Un’altra delle principali attrattive è la natura, la zona è infatti frequentata da appassionati di ornitologia. Spiccano il Parco nazionale di Monfragüe, la Valle del Jerte e le praterie.

L’Estremadura, tra l’altro, pur essendo priva di sblocchi a mare, è una terra che ha dato i natali ad illustri marinai. Si dice, infatti, che l’equipaggio di Cristoforo Colombo fosse in prevalenza  costituito da extremadureni. Costoro, infatti, provenendo da una terra pianeggiante, non sarebbero impazziti nel non avvistare terra per mesi interi.

La magia di Cáceres è unica. Entrate nel centro storico oltrepassando il settecentesco Arco de la Estrella e fermatevi per la prima colazione nella caffetteria e galleria d’arte Los Siete Jardines. Passeggiate nelle strade intricate tra le mura in pietra scolpita di grandi residenze rinascimentali e palazzi, esplorate le plazas de Santa María, San Jorge e San Mateo. Cáceres vanta anche alcune delle migliori proposte gastronomiche dell’Estremadura. Gioite delle sofisticate tapas spagnole dal gusto internazionale.

In questa regione è possibile visitare oltre ai “paesaggi western” rudi e maestosi paesini rimasti immutati per secoli. Il riferimento, più in particolare, è a città meravigliose come Plasencia e Merida oltre alla già citata Caceres, ma anche centri come ZafraTrujllo e Guadalupe.

(Immagine di copertina camperlife.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta