OSLO, LA CAPITALE NORVEGESE

OSLO

Oslo, una città fantastica. Ordine, pulizia e tranquillità sono le tre caratteristiche principali che la contraddistinguono.

Noi l’abbiamo visitata in un weekend estivo, godendoci a pieno tutte queste caratteristiche.

Vi consiglio di non perdervi assolutamente:

Il teatro dell’Opera

Il teatro dell’Opera di Oslo assomiglia vagamente ad una prua di una nave che sembra riemergere dall’acqua. Questa struttura avveniristica realizzata nel 2007 sull’area portuale è considerata come il più importante teatro scandinavo e tra i più importanti dell’Europa. Consiglio di raggiungere la cima per ammirare il panorama della città che si affaccia sul fiordo.

OSLO

Il Museo dello Sci e il suo parco olimpico

E’ il più antico Museo dello Sci del mondo con 4000 anni di storia dello sci.

Nel parco olimpico è possibile ammirare anche il trampolino con la sua torre dalla quale si ammira un panorama fantastico. Dentro al museo è possibile provare al simulatore l’emozione che gli sportivi provano con il salto dal trampolino.

OSLO

Il bellissimo parco Vigeland

E’ un luogo meraviglioso tra i più visitati della Norvegia. Progettato da Gustav Vigeland a fine 1800, arricchito con oltre 200 statue in marmo, ferro battuto e bronzo.

PARCO VIGELAND

Il Museo Nazionale di Tecnica e Scienza

E’ un centro tecnologico espositivo con attività di ogni genere. Dalla Scienza alla storia dell’industria fino alla medicina. Si può partecipare a visite guidate con dimostrazioni pratiche. Tantissime le attività formative dedicate anche ai più piccoli.

Il Museo Fram

E’ dedicato alla nave polare Fram, costruita nel 1892 e considerata la più resistente al mondo. Venne utilizzata per tre grandi imprese polari: Fridtjof Nansen nel periodo 1893-1896, Otto Sverdrup nel 1898-1902 e Roald Amundsen nel 1910-1912. La nave, esposta, mostra ancora tutta la sua interezza sia internamente che esternamente

MUSEO FRAM

Museo delle navi vichinghe

Questo museo ospita le migliori navi vichinghe rimaste intatte al giorno d’oggi. Vennero utilizzate più di 1000 anni fa come corredo funerario seppellendole assieme ai proprietari. Queste imbarcazioni furono recuperati tra i diversi cumuli funerari, restaurate e riportate allo stato originario.

MUSEO NAVI VICHINGHE

Il palazzo del Nobel per la pace

Un centro culturale e museo cuore della pace mondiale, a Oslo infatti avviene la cerimonia di conferimento del Nobel per la pace. Merita un giro ai meravigliosi giardini dei Nobel.

NOBEL PER LA PACE
Il Municipio di Oslo

E’ il palazzo sede del Comune di Olso costruito nel 1950. Dentro potete ammirare stupendi dipinti che riprendono attimi di vita quotidiana norvegese.

OSLO

Il Teatro Nazionale

E’ uno dei luoghi più grandi e importanti della Norvegia per le arti drammatiche.

OSLO

Palazzo Reale

E’ la residenza ufficiale del Re di Norvegia. Questo bellissimo palazzo circondato da un vasto parco è considerato uno dei palazzi reali più grandi d’Europa.

La Cattedrale di Oslo

Consacrata nel 1697 è il Duomo di Oslo.

OSLO

 

Queste sono le cose che secondo me sono le più importanti e assolutamente da non perdere!

Per ulteriori informazioni e dettagli visitate il sito ufficiale norvegese VISIT NORWAY

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta