PANDEMONIO, TRA VITA MORTE E MIRACOLI

PANDEMONIO

Una mostra che ripercorre la pandemia in chiave artistico-culturale

In questo “Pandemonio” è nata l’idea di raccontare la brutalità dell’epidemia che da sempre fa vacillare e tuttavia cerchiamo da sempre di proteggerci. Spesso esorcizziamo il momento con la sapiente capacità, tipica di noi umani, di creare, di immaginare, di produrre il bello nonostante la situazione brutta in cui viviamo.

L’ideatore e organizzatore della mostra ha deciso così in tempi strettissimi e in una condizione emotiva instabile di dar corpo sebbene tutto, a questa idea.

PANDEMONIO
Pensando ad un progetto che focalizzasse l’attenzione sul rapporto tra uomo e epidemia, specie sul piano culturale, si è tracciato un quadro storico sul suo impatto e sul sistema di protezione che le diverse comunità hanno attuato nel corso dei secoli.

PANDEMONIO

Ogni stanza dell’edificio racconta, attraverso patrimoni culturali, materiali e immateriali, il tema delle epidemie da diversi punti di vista: le sculture di arte sacra, che segnalano la protezione dalle grandi epidemie del ‘600 e dell’800, i documenti storici, memoria di azioni e di ripercussioni delle epidemie nelle comunità locali, le piante e i secret, frutto di ricerche sui saperi tradizionali di protezione, le sculture di arte africana, che ci ricordano come le epidemie possano essere un male quotidiano, tuttavia i reportage fotografici di Neos, associazione di giornalisti di viaggio di fama internazionale, riferiscono ciò che accade ed è accaduto nel mondo deflagrato da questa pandemia, anche i manufatti realizzati dagli artigiani valdostani, che hanno risposto durante la quarantena all’appello lanciato dal nostro museo, le opere prodotte da artisti di arte contemporanea, che hanno riflettuto e creato nonostante il periodo.

PANDEMONIO

La realizzazione di questa mostra è nata anche e soprattutto grazie al contributo di tutti i partecipanti, che troverete di seguito.

INFO E ORARI

Dal 13 agosto al 31 ottobre 2020 in Fraz. CaRAvex, 2 Gignod – Valle D’aosta
orario dalle Ore 13,00 alle Ore 19,00
Chiuso Il Lunedì
Ingresso Libero

I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA

Curatore

Nurye DONATONI

Collaborazione

Fabrizio LAVA

Ricerca e contributo organizzativo

Stefano PARUSSOLO

Redazione Testi

Francesca ALTI

Alexis BETEMPS

Omar BORETTAZ

Fiorenza COUT

Nurye DONATONI

Manuel DIEMOZ

Stefano FARAVELLI

Ezio GERBORE

Alessandra MAIO

Stefano PARUSSOLO

Gigi PIANA

Willy FASSIO

Pietro TARALLO

Maddalena STENDARDI

 

segui anche la mia pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta