Soprannominata “Perla del Pacifico”, con le sue imponenti scogliere, spiagge e colline verdi, Acapulco era il parco divertimenti dei ricchi e famosi.
Acapulco è considerata la regina delle spiagge messicane, dunque una città di mare frizzante, dai ritmi di vita intensi e caotici che però lasciano anche il posto a relax e tranquillità. Scegliendo i luoghi giusti ci si può sentire in un piccolo paradiso tropicale.
Simbolo della città è Il Forte San Diego con il Museo Storico di Acapulco, l’antica fortezza marittima più importante del Pacifico, con un’imponente vista sulla baia di Santa Lucia. E’ il bastione difensivo più importante del Paese: ricostruito dopo il terremoto del 1776, esso fungeva da presidio contro le azioni piratesche della marineria spagnola e olandese, a protezione dei preziosi traffici commerciali cui si accennava sopra. Al suo interno, il Forte ospita un museo nel quale sono custoditi preziosi cimeli, quali documenti vergati in inglese e spagnolo. Ci sono poi altre importanti testimonianze degli intensi rapporti che intercorrevano tra Europa, America ed Asia e dei quali Acapulco costituiva un fondamentale crocevia.
Per chi cerca il mare per cui Acapulco è famosa, ecco l’Avenida Miguel Alemán. Si tratta della “costera”: scende dalla montagne che coronano la baia, l’Autopista del Sol, che costeggia tutte le spiagge della città. Tra hotel, negozi, locali di ogni tipo, c’è posto per trovare in oltre 10 chilometri i punti panoramici più belli sulla baia e il porto. E a sud della Baia di Acapulco c’è la spiaggia forse più famosa, Playa Revolcadero, ampia, sabbiosa, incorniciata da palme ed equipaggiata pure con un’enorme laguna tropicale.
Spingendosi nella città vecchia, si ammirano mercatini in cui si possono comprare stoffe coloratissime e accessori di legno decorato e di paglia. Al calar del sole inizia la vita notturna di Acapulco, vivace e mai noiosa, che termina solo all’alba. Per mangiare si resta sempre sulla acapuc, dove si ha un’ampia scelta tra ristoranti e locali per ogni tasca.
(Immagine di copertina bestdistricts.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it