Molti la conoscono solo per la Torre pendente e pochi sanno che Pisa, anche fuori da Piazza dei Miracoli, possiede tantissimi monumenti e tesori.
La città vanta una storia millenaria ma raggiunge l’apice della sua potenza all’epoca delle Repubbliche Marinare (XIII-XV sec.). Questo periodo di grande fermento e splendore lo vediamo oggi riflesso nei suoi tesori artistici.
Un soggiorno a Pisa, soprattutto se breve e quindi pensato per concentrare in meno tempo possibile tutto il vedibile non può che partire da Piazza del Duomo. Nella Piazza centrale di Pisa però oltre la torre c’è anche il Duomo, il Battistero e il Campo Santo: tutte tappe obbligate, punti dall’innegabile bellezza.
Essendo una città universitaria, le cose da fare a Pisa sono numerose, varie e ideali per chiunque voglia non solo visitare, ma vivere la città a 360°. Da mattina a sera, la città offre numerose attività che non si limitano alla scoperta del suo centro storico e della sua tradizione culinaria. Quella che tutti chiamano la “Torre di Pisa”non è l’unica torre pendente della città. Andate quindi alla ricerca delle altre due torri campanarie leggermente inclinate: quella di San Nicola e quella di San Michele degli Scalzi.
Occasionalmente le mura medievali di Pisa, a ridosso della Piazza del Duomo, vengono aperte al pubblico che può salirvi e guardare i monumenti più belli della città da oltre dieci metri d’altezza. Il colpo d’occhio su Duomo, Torre Pendente e Battistero è sicuramente d’effetto.
Qui nacque Galileo Galilei, qui si sviluppò una delle più antiche università d’Europa, qui hanno sede ancora oggi la Scuola Normale e il CNR, dove lavorano ogni giorno i più grandi ricercatori italiani. Il mare della Toscana è certamente tra i più apprezzati d’Italia e il litorale dista, dalla città di Pisa, circa mezz’ora di auto. Chi ama le spiagge dunque non può lasciarsi sfuggire questa occasione.
(Immagine di copertina discovertuscany.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it