PREIKESTOLEN, IL PULPITO

PREIKESTOLEN

Quando siamo arrivati al Preikestolen, una sensazione strana ci pervadeva. Ti senti una formica in cima ad un qualcosa di veramente gigante.

Questo gigante di roccia vola a picco sul fiordo di Lysefjord con uno sbalzo verticale di 604 metri.

PREIKESTOLEN

Per arrivare al “pulpito” finale ci vogliono due ore esatte di cammino su un percorso naturalistico di 4Km circa. Il tragitto in alcuni tratti è ripido e tortuoso con dislivelli che raggiungono anche i 500 metri. Il periodo migliore per visitarlo è sicuramente quello primaverile/estivo in quanto il percorso non nasconde insidie legate al freddo e al ghiaccio che in inverno in questa zona sono notevoli.

PREIKESTOLEN

Se intendente raggiungere il Preikestolen in auto seguite la strada per il rifugio Preikestolen fjellstue che è il punto dalla quale si parte zaino in spalla con il cammino. In alternativa si può raggiungere il rifugio con un servizio di pulman da Stavanger. 

Non è un percorso difficilissimo ma è comunque un tragitto impegnativo e occorre affrontarlo con il giusto equipaggiamento da montagna (scarpe idonee, zaino con bevanda, k-way per eventuale pioggia/vento), anche se a dire la verità io l’ho affrontato con le scarpe da ginnastica.

PREIKESTOLEN

Lungo il sentiero si attraversano paesaggi incantati, una folta vegetazione si alterna a bellissimi laghetti arricchendo tutto il percorso con panorami davvero suggestivi.

Difficile non innamorarsi a prima vista di un luogo così incantato!

PREIKESTOLEN

Arrivati alla roccia del “pulpito” si è ripagati dello sforzo della camminata a tratti anche impervia. Trovarsi a tutto d’un tratto a strapiombo sul fiordo norvegese è una forte emozione.

Qui vi consiglio di rilassarvi una mezz’oretta e ancor più godendovi lo spettacolo che la natura propone. Io non contento di aver raggiunto il pulpito, ho proseguito ancora più in su per ammirare dall’alto l’intera roccia!

 

PREIKESTOLEN

Se siete in cerca di adrenalina, abbiamo visto alcuni viaggiatori che montavano la tenda proprio in questa roccia per passare la notte in questo scenario incantato.

 

 

Per ulteriori informazioni e dettagli visitate il sito ufficiale norvegese VISIT NORWAY

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta