PRIMO TONNO DA RECORD VENDUTO ALL’ASTA GIAPPONESE DEL 2020

TONNO RECORD

Il 5 gennaio 2020 è stato venduto all’asta il primo tonno dell’anno per una modica cifra di 1 milione e 600 mila euro.

Alle ore 7 del 5 gennaio 2020 si è conclusa la prima asta annuale con la vendita di un tonno da record al Toyosu Market (Koto-ku, Tokyo). Il tonno rosso di Oma; prefettura di Aomori è stato venduto al negozio di sushi nel mercato di Toyosu all’asta con un’offerta di 190 milioni di yen; (circa 1 milione e 600 mila euro).

E’ il secondo tonno più alto mai venduto nella storia giapponese ed è stato assegnato per il secondo anno consecutivo al noto gestore della catena “Sushizanmai” che ha dichiarato: “Voglio che i nostri clienti mangino il tonno migliore.

In questo giorno di asta sono stati oltre mille i tonni in vendita, ventidue in più rispetto allo scorso anno. Prima dell’asta, il presidente Shigeo Yokota della Tokyo Toyosu Market Big Goods Association, ha così annunciato l’asta: “Contribuiamo alla cultura alimentare giapponese attraverso il tonno”.

L’anno scorso, dopo il trasferimento dall’ex mercato Tsukiji di Tokyo; si è svolta la prima asta a Toyosu che aveva visto sempre il tonno rosso di Oma (278 kg) registrare il record assoluto di 333,6 milioni di yen (quasi 3 milioni di euro).

Prima di quest’ultima asta il il secondo tonno da record più alto era stato venduto a 155,4 milioni di yen nel 2013.

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta