Quebec City, dal 1985 patrimonio UNESCO, vi conquisterà.
A 800 km di distanza da Toronto, la vecchia città fortificata rappresenta uno degli insediamenti più antichi del Nord America. Anche qui, come a Montreal, la lingua più diffusa e il francese.
Girare la città è molto semplice, si può fare tutto a piedi mettendo in conto di fare molti km in salita e in discesa. La vecchia Quebec è divisa in due parti, quella alta e quella bassa collegate tra loro da una funivia o da una ripida scalinata.
Potete iniziare il vostro giro dalla terrazza Dufferin, una terrazza panoramica di legno che si affaccia sul fiume San Lorenzo regalando delle magnifiche vedute. Passeggiando potrete anche ammirare i vecchi cannoni che avevano il compito di difendere la città dagli Americani.
Qui si trova il simbolo della città, uno degli hotel più fotografati, l’imponente Chateau Frontenac che a prima vista può sembrare un castello ma in realtà è un lussuoso albergo con 600 stanze.
Con pochi minuti di cammino, salendo la scalinata, si giunge alla cittadella che domina il paesaggio sottostante. Si tratta di un’antica fortificazione militare muraria attualmente sede di un Reggimento Reale dell’Esercito. All’interno viene spiegata la sua storia e le relative battaglie.
Usciti dalla cittadella ci dirigiamo verso la parte basse della citta prendendo la famosa funicolare che per pochi euro vi porta nelle graziose e caratteristiche viuzze in cui gironzolare senza un itinerario preciso in modo da scoprire ogni bellissimo angolo.
Partite alla scoperta della zona pedonale del rione Petit-Champlain fino a giungere a Place Royale, la zona più turistica, con negozi tipici e ristoranti.
Fuori dalle mura della parte vecchia vi troverete nella città nuova con le zone di Parliament Hill e Saint-Roch, l’isola pedonale che attrae i giovani.
Se prendete la macchina, a breve distanza dal centro cittadino arriverete alle cascate di Montmorency che con il loro salto di 80 metri sono le più alte del Quebec, superando perfino quello delle cascate del Niagara. Beh ovviamente non sono paragonabili ma meritano sicuramente una visita. D’estate sono molto potenti e si gettano nel fiume San Lorenzo.
Inoltre potete fare una visita nel parco circostante. Percorrete la scala di legno e approfittate delle terrazze panoramiche per vedere questo spettacolo della natura.
Che dire, buon viaggio!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it