Reine, incastonato tra i fiordi, è considerato il più bel villaggio delle isole Lofoten, il quadro più suggestivo di tutta la Norvegia.
Il villaggio di pescatori di Reine si trova sopra il circolo polare artico. E’ stato il centro del commercio regionale per quasi tre secoli, mentre ora conta poco più di 300 abitanti ed è uno dei posti più belli e remoti in Norvegia. Il paesino, affacciato sulle acque del mare, offre un panorama da sogno ai suoi visitatori. Alle spalle delle piccole casette colorate, svettano alte montagne che circondano il centro abitato.
Reine è il centro amministrativo del comune di Moskenes, nella contea di Nordland. In passato era uno dei porti principali per il commercio via mare, oggi conta appena 300 abitanti ed è tra le località più remote della Norvegia. In ogni caso il turismo è diventata la principale attività dei residenti, che un tempo vivevano esclusivamente di pesca e del commercio del baccalà.
Casette in legno rosso, dipinte con sangue di merluzzo e pigmenti naturali. Poi gialle, tinte di colore vegetale dei fiori. Il luogo è visitato ogni anno da migliaia di turisti affamati di bellezza. Incorniciato da monti spettacolari, regala attimi di emozione pura. Particolarmente pittoreschi i suoi paesaggi in inverno dopo una tempesta di neve, oppure immortalati nell’istante dopo l’alba o appena prima del tramonto.
D’inverno, inoltre, potrete ammirare da qui un affascinante scorcio di aurora boreale, uno spettacolo naturale che non smetterà mai di stupirci. Reine è uno dei luoghi ideali dove praticare kayaking nelle isole Lofoten. Il borgo deve il suo clima mite alla corrente del golfo e alla sua caratteristica posizione al di sopra del Circolo Polare Artico.
COME ARRIVARE
Per raggiungere le Lofoten potrete volare da Oslo oppure scegliere il treno, un’opzione che vi permetterà di ammirare dal finestrino incantevoli paesaggi. Il viaggio è lungo ma ne varrà la pena. Una volta lì conviene affittare un’auto per scoprire i paesini nei dintorni.
(Immagine di copertina fraintesa.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it