A Roma, in via sperimentale per 12 mesi, il sistema con cui riciclare i rifiuti e avere, in cambio, bonus per i titoli di viaggio Atac per metro e bus.
Tramite il servizio B+ delle app MyCicero e TabNet, i passeggeri potranno acquistare titoli di viaggio utilizzando bottiglie di plastica avviate al riciclo grazie a tre macchine installate da Coripet, il consorzio per il riciclo del Pet, nelle stazioni di Cipro metro A, Piramide metro B e San Giovanni metro C.
In pratica per ogni bottiglia o bottiglietta di qualsiasi formato si riceverà un ecobonus di 0,5 centesimi di euro. Basterà avvicinare lo smartphone alla macchina, dopo aver selezionato il tasto +Ricicli +Viaggi su una delle due app, inserire bottiglie in PET, e si riceverà l’ecobonus, che immediatamente diventerà disponibile sul conto personale.
«Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione – ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare ticket del bus. L’economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica».
«Trasformiamo quello che è un rifiuto in una nuova materia – spiega il presidente di Coripet, Corrado Dentis -. I punti di riciclo Coripet consentono una raccolta selettiva dei rifiuti. Per dirla in parole semplici, da una vecchia bottiglia se ne produce una nuova. Entro il primo gennaio 2025 sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet. Bisognerà produrre le nuove bottiglie con il 25 per cento di plastica riciclabile. L’iniziativa di Comune di Roma e Atac, dunque, va nella direzione di questo importante obiettivo fissato dall’Unione Europea».
“Questo è un modo divertente per contribuire al ciclo dei rifiuti e incentivare l’uso del trasporto pubblico”, ha dichiarato invece l’assessore alla Mobilità, Linda Meleo.
(Immagine di copertina LaPresse)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it