Salt Lake City è considerata la capitale dello stato dei Mormoni, la setta tutta americana, famosa per il rigore del proprio credo e dei propri costumi.
La fondazione di Salt Lake City risale alla metà del XIX sec., quando il mormone Young dopo un lungo peregrinare ebbe l’illuminazione e scelse questo luogo per fondare Sion, quella che nelle sue intenzioni doveva essere la “Nuova Gerusalemme” nello Stato di Deseret. Da allora la comunità Mormone, che vive rispettando i rigidi precetti (come la rinuncia all’alcool, al fumo e una ferrea disciplina sul sesso) della Chiesa di Cristo e dei Santi dell’Ultimo Giorno (LSD Church), ha avuto un rapido sviluppo. Lo stesso dicasi per la città che è diventata una di quelle con il tenore di vita migliore di tutti gli Stati Uniti, grazie a pulizia, efficienza e tranquillità.
Al Church History Museum potrete conoscere la storia della chiesa mormonica. Mentre poco distante, al Family History Museum, troverete la biblioteca genealogica mormona. L’entrata è libera ed è possibile consultare dati genealogici provenienti da tutto il mondo. A circa 5 minuti dalla piazza invece c’è il City Creek Center, il centro commerciale fondato dai mormoni, grande circa 8 ettari.
Ma Salt Lake City vanta geograficamente anche una posizione fantastica e anche per questo attira ogni anno moltissimi visitatori. Se amate la natura, questa è la meta che fa per voi. Grandi Parchi Nazionali, paesaggi rigogliosi ma anche selvaggi e incontaminati. Arches, Zion, Canyonlands, Dinosaur National Monument e Rainbow Bridge National Museum sono tra i principali parchi facilmente raggiungibili da Salt Lake City.
Molto scenografico l’imponente Campidoglio, che domina la città dall’alto della sua collinetta. Inconfondibile nel suo skyline bianco che ricorda tanto da vicino il ben più grande e famoso “cugino” di Washington DC. E’ proprio questa struttura ad ispirare così tanti edifici dell’emisfero occidentale.
(Immagine di copertina getyourguide.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it