Oslo è anche città d’arte. Nella capitale norvegese si trovano molti musei interessanti, alcuni più tradizionali, altri decisamente singolari.
Partiamo da un mostro sacro, Edvard Munch. Come forse saprai, il pittore dell’Urlo era norvegese e Oslo custodisce le sue opere più note. La più famosa delle quattro versioni dell’Urlo si trova proprio nella Galleria Nazionale di Oslo. Curioso anche il museo di arte moderna Astrup Fearnley, progettato da Renzo Piano. Lo spettacolare edificio richiama nella forma il mare e le vele e ospita un’interessante collezione di arte moderna e contemporanea.
Oslo è una capitale a misura d’uomo ed è forse l’esempio più perfetto di una città vivibile in cui la modernità e l’avanguardia si armonizzano alla perfezione con la natura e la cultura. Nonostante si trovi nel sud della Norvegia, Oslo ha la stessa latitudine di San Pietroburgo e dell’Alaska. In primavera, estate e autunno la città è perfetta per le passeggiate a piedi o in bici e i numerosi parchi cittadini si riempiono di gente nelle prime giornate di sole. L’Oslofjord è fantastico per una nuotata, il sightseeing e le visite alle isole, e le foreste intorno alla città sono una meta molto amata dagli escursionisti e dai ciclisti locali.
Incamminatevi sul lungomare cittadino per percorrerne un pezzo e arrivare fino alla fortezza di Akershus (Akershus slott og festning), un castello in una posizione strategica per difendere la città. È un posto tranquillo in cui passeggiare e rifarsi gli occhi con l’incantevole vista che offre sul dirimpettaio porticciolo e su Aker Brygge. Per il tramonto fate tappa al Teatro dell’Opera di Oslo, un altro edificio da non perdere. Costruita proprio sul porto, l’Opera di Oslo sembra sorgere dal mare, che si specchia nelle sue facciate di vetro. Si può salire e passeggiare sul tetto bianco dell’edificio per una romantica vista sul fiordo.
(Immagine di copertina freepressonline.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it