Shanghai la considero la New York orientale, una metropoli moderna che non dorme mai.
Con il treno veloce è possibile raggiungerla direttamente da Pechino in 5 ore. I treni veloci cinesi sono all’avanguardia e consentono di spostarsi per lunghi tratti in pochissimo tempo.
Questa città è tagliata in due dal fiume Huangpu, la sua notevole larghezza consente la navigazione anche a navi mercantili ed è possibile fare una crociera prendendo uno dei tanti battelli che propongono itinerari per ammirare la città da diversi punti di vista.
Da una parte c’è il Bund, caratterizzato per la sua eleganza e i palazzi storici. Dall’altra sponda del fiume c’è invece Pudong, la zona economico-finanziaria della città, qui svettano i grattacieli più alti della Cina e tra i più alti al mondo.
Assolutamente da non perdere la vista mozzafiato che offre la vetta del World Financial Center, dell’Oriental Pearl Tower e della Shanghai Tower. Quest’ultima raggiunge i 600 metri di altezza garantendo uno spettacolo su tutta la città sottostante. Invece nell’Oriental Pearl Tower è possibile cenare ruotando su stessi lentamente, consentendo ai clienti una una visuale a 360°.
Come New York, anche Shanghai ha la sua 5° Avenue, è East Nanjing Road: una via pedonale dedicata agli amanti dello shopping. Bancarelle, artisti di strada e negozi di grandi firme animano l’intera strada che pullula di persone a qualsiasi ora del giorno. Anche qui, come accade a Pechino, in certe ore del giorno si possono ammirare balli e canti delle signore cinesi che si incontrano e trascorrono il tempo libero.
Vicino a Nanjing Road trovate il Museo di Shanghai, qui troverete un’infinità di reperti storici cinesi e potrete perdervi tra mille curiosità e meraviglie della cultura cinese.
Oltre a questo, a Shanghai potrete anche ammirare il Giardino Yuyuan, un vero e proprio angolo verde della città.
Ma soprattutto non potete perdervi il Giardino del Mandarino Yu, un classico giardino cinese che sorge nel nord-est della città vecchia.
Una cosa che noi ci siamo persi perché giunti a Shanghai via treno e non via aereo, è il Maglev; un treno a levitazione magnetica che collega l’Aeroporto Pudong al centro città percorrendo 30 Km con una velocità di 400Km/h in soli 8 minuti.
Considerando quanto scritto sopra, la città merita una permanenza di almeno 3 giorni.
BUON VIAGGIO!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it