SHIMO-KITAZAWA, UNA CITTA’ IN EVOLUZIONE CON UN MIX DI VECCHIO E NUOVO

La meta pop giapponese a dice minuti da Tokyo.

Shimo-Kitazawa è un sobborgo alla moda e casual situato a circa 10 minuti dalla stazione di Shinjuku (uno dei centri di Tokyo) tramite la linea Odakyu. La città è ricca di creatività popolare tra i giovani, con negozi dell’usato e locali con musica dal vivo.
Grazie alla sua posizione centrale e ben servita dai treni, Shimo-Kitazawa è diventata sempre più popolare tra i giovani studenti, i giovani imprenditori e una fiorente comunità creativa.
Se c’è una cosa per cui Shimo-Kitazawa è più famosa, sono i suoi negozi di antiquariato e quelli dell’usato retrò. È un quartiere vintage! Che si tratti di dischi o libri usati, abbigliamento vintage di fascia alta o vestiti di seconda mano economici, se stai cercando un affare, lo troverai qui.

Shimo-Kitazawa
Grazie alla fiorente cultura artistica della città, animata dai giovani, Shimo-Kitazawa è diventata un centro di musica, teatro e commedia, grazie allo sviluppo di teatri di varie dimensioni sparsi per le strade. Insomma, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Una città con radici rurali

Con il tempo Shimo-Kitazawa ha subito una notevole evoluzione ed è diventata una città creativa, mantenendo intatte le sue radici. Le strade strette e tortuose risalgono alle radici agricole della zona all’inizio del XX secolo, prima che l’automobile diventasse un luogo comune.

Shimo-Kitazawa

Ricca cultura del cibo

Ci sono molti posti dove fare una pausa a Shimo-Kitazawa e nelle città vicine, tra cui un famoso caffè e un caffè che serve crema choux “Totoro”. Per quanto riguarda la cultura del cibo, Shimo-Kitazawa ha un’ampia varietà di ristoranti che offrono cibo giapponese in stile Izakaya. C’è anche un autentico curry e un fast food canadese. A Shimo-Kitazawa puoi gustare un pasto di qualità in un’atmosfera rilassata. Dopo un pasto, ci sono anche molti bar notturni dove puoi goderti una birra o un bicchiere di whisky.

Shimo-Kitazawa

La nuova area, il BONUS TRACK

Nell’aprile del 2020 è nato il BONUS TRACK sui vecchi binari della linea ferroviaria Odakyu. Questa struttura è stata costruita per integrarsi con l’area residenziale circostante preservando la cultura unica di Shimo-Kitazawa e riunendo le persone per costruire una nuova città. Cinque edifici a due piani con 14 negozi unici, tra cui librerie, un negozio di dischi e ristoranti, sono stati aperti qui, rendendolo un nuovo luogo culturale a Shimo-Kitazawa. I suoi mercati notturni e mercatini delle pulci che si tengono regolarmente nelle piazze e nelle gallerie attirano sempre più giovani.

Hakko Department

In questo distretto BONUS TRACK di Shimo-Kitazawa, che ha radici rurali e una ricca cultura culinaria, è stato recentemente aperto un nuovo concept store “Hakko Department“. “Hakko” significa fermentazione: la fermentazione è stata a lungo alla base della cultura alimentare giapponese, creando sake e condimenti giapponesi come miso, salsa di soia, mirin e aceto.


Al dipartimento Hakko puoi gustare il pranzo o la cena giapponese a base di prodotti fermentati in combinazione con il sake. Puoi anche partecipare ai seminari in inglese in programma nel prossimo futuro per apprendere il segreto della fermentazione giapponese assaggiando miso o salsa di soia.
In questo negozio i visitatori possono trovare più di 300 cibi fermentati selezionati da tutto il paese. È il luogo ideale per acquistare souvenir per chi ama cucinare.

Contattali su Instagram e risponderanno alle vostre domande.

Nell’autunno del 2020, il Ryokan Hotel “Yuen Betei Daita” è stato aperto nel distretto di Daita, una città vicino a Shimo-Kitazawa. Yuen Bettei Daita è un hotel ryokan nella tradizione Setagaya. L’area della reception è realizzata con pietre di una casa storica secolare. L’architettura degli interni fonde tradizione e tecnologia per creare una raffinata armonia di trame, ombre e profondità.

Nacasa & Partners

Gli ospiti entrano nelle stanze senza scarpe (questa è una tradizione giapponese), ci si può rilassare sul pavimento di legno o sui tatami. Le camere deluxe, con vasche da bagno giapponesi in cipresso (all’aperto) o le camere al piano superiore, offrono una vista su un grazioso giardino giapponese decorato con pietre ornamentali.
Nello spazioso bagno pubblico, c’è un bagno all’aperto dove è possibile immergersi nell’acqua termale naturale portata dal lago Ashinoko a Hakone. Trascorri momenti di relax davanti al giardino giapponese ascoltando il suono ambientale dell’acqua del Monte Fuji.
In questo Ryokan Hotel, c’è un ristorante tradizionale giapponese e una sala da tè e un bar dove puoi gustare il tè giapponese. Gli ospiti possono gustare piatti tradizionali nel ristorante ammirando il giardino. “Un maestro del sake” sarà lieto di consigliarvi quale sake o vino giapponese si abbinerà meglio al vostro pasto.

Nacasa & Partners

Alla Japanese Tea Room “Tsukikage” assaggerai il tè giapponese e sperimenterai l’arte del tè trasmessa nel distretto di Daita, che un tempo era una piantagione di tè al centro di una fiorente industria.
Dopo aver gustato un onsen e una cucina raffinata, fai una passeggiata per la città di Shimo-Kitazawa: una città creativa e culturale, vestita con lo Yukatas (kimono leggero) dell’hotel.

Insomma una bellissima realtà locale da visitare assolutamente, a 10 minuti dalla stazione di Shinjuku con la linea Odakyu. Tutti i treni si fermano alla stazione di Shimo-Kitazawa, compresi i treni veloci ed espressi (eccetto Limited Express Romancecar).

Buon divertimento!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

seguimi su INSTAGRAM

Commenta