Skyway Monte Bianco, tre parole che racchiudono un’esperienza davvero unica.
Nata nel 2015, è un’opera di alta ingegneria che permette di raggiungere la Punta Helbronner a quota 3.466 metri nel massiccio del Monte Bianco. Si parte da Courmayeur Entreves a 1.300 metri e prendendo la prima cabinovia si raggiunge il primo step, Pavillon situato a 2.173 metri.
Durante la salita di circa 4 minuti guardate dritto e non voltatevi per vedere il panorama; non ce n’è bisogno, perché la cabinovia ruota su stessa di 360 gradi permettendovi di ammirare il paesaggio circostante.
Vi consiglio di non salire direttamente sulla seconda cabinovia, anche se l’adrenalina di arrivare in cima è alle stelle, godetevi la tappa intermedia in modo da acclimatarvi meglio all’altezza. Visitate l’hangar dove potrete scoprire la storia di questo impianto, addirittura salendo su una vecchia cabina.
Concedetevi del tempo per ammirare il sentiero Pavillon, vi farà godere di una splendida vista su Courmayeur; se invece volete rilassarvi ci sono moltissime sdraio e ombrelloni per riposarsi con vista Monte Bianco. Anche i bambini non si annoieranno e scopriranno l’amore per la montagna all’interno del parco Pavillon dove potranno scalare e arrampicarsi oppure attraversare un laghetto a bordo di una zattera galleggiante.
Merita una visita anche il Giardino Botanico Saussurea che durante la bella stagione rifiorisce e vi permette di avvicinarvi e scoprire i vari fiori presenti. Alle 11 e alle 15 ci sono delle visite guidate con esperti della materia.
Per un pranzo tipico e genuino in un’atmosfera suggestiva fermatevi al Ristorante il Buffet Alpino dove potrete comporre il vostro vassoio con quello che più vi ispira; non perdetevi la polenta come contorno.
Ora siete pronti per salire in cima prendendo l’ultima cabinovia ammirando la montagna come non avete mai fatto, a 360 gradi. Siamo a 3.466 metri, il punto più alto d’Italia, di fronte c’è il Monte Bianco in tutta la sua imponenza. Nella sala dei cristalli si possono ammirare i veri gioielli che la montagna custodisce, quarzo e cristalli.
Raggiungete la scalinata e la passerella interamente di vetro che vi permetterà di sentirvi a strapiombo sulla montagna e ammirare il Monte Bianco che è sempre più vicino. Al piano superiore prenditevi del tempo per leggere un buon libro nella nuovissima libreria Feltrinelli, la più alta d’Italia godendo di una vista pazzesca.
Ora è il momento di uscire all’aria aperta e respirare a pieni polmoni sullo SkyVertigo, la terrazza panoramica che vi darà la sensazione di toccare il cielo con un dito. Siete sul ghiacciaio, guardate in ogni direzione e ammirate quello che la natura può regalarvi, a sinistra in lontananza riuscirete a scorgere il Monte Rosa e il Cervino.
Infine, se non vi basta, potrete raggiungere Chamonix prendendo la telecabina panoramica che unisce Italia e Francia raggiungendo i 3.842 metri dell’Aiguille du Midi.
Che dire, un’esperienza davvero unica e organizzata perfettamente, grazie Skyway Monte Bianco.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it