SOFIA, UNA DELLE PICCOLE GEMME DELL’EST EUROPA

Sofia è la terza capitale più antica d’Europa. Il cuore della Bulgaria è una città meravigliosa, elegante e dolcemente malinconica.

Sofia è ricchissima di monumenti e di edifici antichi che lasciano letteralmente a bocca aperta i vari turisti. La Cattedrale Alexandar Nevski, la chiesa Boyana e quella russa di San Nicola sono quelle sulle quali siete letteralmente obbligati a soffermarvi nel vostro giro. Hanno una bellezza architettonica degna di essere ricordata.

Il Mercato delle Donne è il più grande mercato di prodotti freschi della città. Questo luogo è frequentato principalmente dalla popolazione locale: visitarlo è un ottimo modo per entrare in contatto con le persone che vivono a Sofia. I prodotti venduti qui sono prevalentemente ortaggi, frutta secca e spezie. Dalla parte opposta della strada rispetto al Mercato Centrale si trovano le Terme Municipali. L’edificio è davvero bellissimo. Esse furono ultimate nel 1913 ed hanno funzionato fino al 1986: oggi il palazzo è stato restaurato ed ospita il Museo di Storia di Sofia.

Il luogo simbolo della città di Sofia è, appunto, in tutta la sua maestosità, la Cattedrale di Aleksandar Nevski. Fu costruita alla fine del 1800 in stile neo bizantino e si scelse di dedicarla al principe ed eroe nazionale russo Aleksandar Nevski in onore delle sue valorose gesta belliche. Ogni pomeriggio, alle 17:00 in punto, le campane della Cattedrale di Sofia riempiono l’aria e i loro suono si diffonde lungo tutta la città.

Regalatevi anche un’escursione emozionante in un luogo che sembra davvero incantato, nascosto tra gli alti monti del Rila National Park. A circa un’ora di strada dal centro di Sofia, troverete ad attendervi un paesaggio completamente inaspettato, fatto di boschi fitti e ruscelli cristallini.

Molte delle bellezze architettoniche di Sofia sono state distrutte durante la dominazione turca e l’attentato allo zar Boris.

(Immagine di copertina erasmusu.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta